Un nuovo appuntamento musicale per Città Invisibili
Nina Simone, il ricordo e la musica
Pubblicato il 25/07/2021
Bazzano, sabato 24 luglio 2021
Non ci siamo ancora dedicati alla versione 2021 di Città Invisibili, intelligente operazione itinerante samoggina dovuta alla libreria CartaBianca e Fondazione Rocca dei Bentivoglio a cui si aggiungono le incursioni musicali del Valsamoggia Jazz Club.
Per l’ennesima volta il Valsamoggia Jazz Club si dimostra un ottimo ensemble anche quando decide di uscire dal suo “naturale” contesto del venerdì sera a Bazzano (vedi nostro recente articolo) per dedicarsi ad interessanti monografie musicali; questa sera, 24 luglio, gli organizzatori si sono dedicati alla voce narrante di Marina Occhionero e alla voce di Fulvia Gasparini per farci entrare nel mondo vissuto da Nina Simone.
Note necessarie per entrare nel contesto dei tempi e dei contrasti vissuti da Nina Simone ed estrarne note famose capendo meglio come siano state canzoni difficili da scegliere e da proporre per una sola donna di colore in pieno movimento sociale e in contrasto con la famiglia che definiva “musica pagana” tutto ciò che non rientrasse in ciò che veniva da loro predicato.
Ne esce un ritratto forte e coraggioso costellato di alti e bassi, come molti artisti hanno attraversato, in cui si nota la distanza fra ciò che percepisce il pubblico attraverso la musica di un autore e ciò che invece attraversa quello stesso autore nel suo sforzo di cantare e suonare ciò che potrebbe non essere consono al periodo.
Nulla di nuovo direte. Certo, nulla di nuovo ma sapere che uomini e donne del passato hanno avuto il coraggio di farlo ci può far pensare che si può continuare a fare per trasformare qualcosa che è arrugginito dalla comodità del convenzionale.
Un bel concerto, in un luogo che ha una particolare inclinazione ad ospitare concerti dal vivo, la corte interna della Rocca Bentivolesca di Bazzano in Valsamoggia (Bo), e un buon lavoro di “intelligence” dovuto alla scelta effettuata con la libreria CartaBianca di Bazzano.
Non ci rimane che attendere il prossimo appuntamento di queste Città Invisibili che ci informa volta per volta delle sue iniziative.
Testo e fotografie di Roberto Cerè
Per la rivista Millecolline
Tutti i Diritti sono Riservati