Quali sono le date dei Cantamaggio in Valsamoggia?

Due date per due incontri 

Torna il Cantamaggio in Valsamoggia 

Pubblicato il 29/04/2023

Su Millecolline ci siamo sempre dedicati al Cantamaggio; anzi per tre anni li abbiamo portati in Valsamoggia con grande successo di pubblico e condivisioni su You Tube; per questo motivo siamo contenti di annunciarvi che quest’anno le date del Cantameggio in Valsamoggia (e immediate vicinanze) saranno ben due: il 7 maggio a Vedegheto e il 21 maggio a Monte S. Pietro.

Il Cantamaggio è una antichissima tradizione beneaugurante dei nostri Appennini (Emiliani, Toscani, Umbri) dove un gruppo musicale accompagna una camminata in cui sono previste soste nelle aie dei contadini che accolgono e a cui, musicalmente, viene augurato un buon raccolto, una buona salute per gli animali della fattoria e una buona vita ai contadini stessi. Naturalmente, il tutto, è condito con vino e pane casareccio.

 

Al termine dell’augurio si ringrazia dell’ospitalità e si riparte cantando e musicando fino all’aia successiva dove si farà una sosta a cui verranno dedicati identici auguri.

Come da tradizione dei nostri luoghi i musicisti che promuovono il Cantamaggio sono Lanterna Magica ma il bello della festa è che ognuno può aggregarsi a suonare o cantare se se la sente e se ne ha voglia.

E’ una tradizione ancora ben conservata nell’alto Appennino che, dalle nostre parti, ogni tanto viene parzialmente imitata invitando un gruppo musicale a far festa in un cortile di qualche Azienda Agricola.

La presenza di Piero Negroni e della Lanterna Magica è una garanzia di autenticità del rispetto della tradizione autentica del Cantamaggio e, se volete, potrete unirvi anche voi alla nostra carovana musicale fra le colline di Vedegheto in Valsamoggia (BO) il 7 maggio e il 21 maggio 2023 a Monte S. Pietro (Bo) con partenza da Casa Vallona. In tutti e due i casi ci troveremo alle 14:30 per partire alle 15:00.

Roberto (Rore) Cerè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *