Di qua e di là dal fiume; Casimiro Jodi e Carlo Corsi in mostra a Vignola.

Due pittori da scoprire assieme agli Amici dell’Arte Vignola

Casimiro Jodi e Carlo Corsi

Pubblicato il 11/04/2023

Il titolo è significativo di un modo di dire comune dalle nostre parti dove essere di qua o di là dall’acqua significa vivere da una parte o dall’altra di quel “confine” percepito che è il fiume Panaro. Ho scritto “percepito” perché il Panaro non è esattamente il fiume che separa il confine fra Bologna e Modena ma lo è stato (probabilmente) nel modo di vivere delle sue genti; in questo modo chi viveva al di qua del fiume era modenese e chi viveva al di là era bolognese. Naturalmente le parti si possono considerare reversibili…

Sandro Malossini. Di qua e di là dal fiume. Vignola, 2023. (ph.R. Cerè)

In questa radice emozionale si incastra il titolo della mostra “Di qua e di là dal fiume” che in questa seconda edizione, sempre organizzata da Gli Amici dell’Arte Vignola, si dedica al modenese Casimiro Jodi e al bolognese nato a Nizza) Carlo Corsi.

Michele Fuoco. Di qua e di là dal fiume. Vignola, 2023. (ph.R. Cerè)

La mostra, curata da Michele Fuoco e Sandro Malossini, è brevemente presentata in questo video da Marco Fornaciari della Associazione Amici dell’Arte Vignola.

 

Nelle tre stanze al piano terra del Salotto di L. A. Muratori sono mostrati i due pittori, diversi fra loro, in una sorta di gioco di specchi in cui le opere dell’uno si riflettono nelle opere dell’altro creando così una immagine affascinante di come, i due artisti, abbiano interpretato diversamente la pittura dell’epoca che stavano trascorrendo insieme.

 

 

DI QUA E DI LA’ DAL FIUME – 2°edizione

Carlo Corsi e Casimiro Jodi

8 aprile – 1 maggio 2023

a cura di Michele Fuoco e Sandro Malossini

presentata da Amici dell’Arte Vignola

Presso il Salotto di L. A. Muratori

Via Selmi, 2 – Vignola (Mo)

Orari:

venerdì 16:00 – 19:00

sabato e festivi 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00

amicidellartevignola@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *