Due pittori da scoprire assieme agli Amici dell’Arte Vignola
Casimiro Jodi e Carlo Corsi
Pubblicato il 11/04/2023
Il titolo è significativo di un modo di dire comune dalle nostre parti dove essere di qua o di là dall’acqua significa vivere da una parte o dall’altra di quel “confine” percepito che è il fiume Panaro. Ho scritto “percepito” perché il Panaro non è esattamente il fiume che separa il confine fra Bologna e Modena ma lo è stato (probabilmente) nel modo di vivere delle sue genti; in questo modo chi viveva al di qua del fiume era modenese e chi viveva al di là era bolognese. Naturalmente le parti si possono considerare reversibili…
In questa radice emozionale si incastra il titolo della mostra “Di qua e di là dal fiume” che in questa seconda edizione, sempre organizzata da Gli Amici dell’Arte Vignola, si dedica al modenese Casimiro Jodi e al bolognese nato a Nizza) Carlo Corsi.
La mostra, curata da Michele Fuoco e Sandro Malossini, è brevemente presentata in questo video da Marco Fornaciari della Associazione Amici dell’Arte Vignola.
Nelle tre stanze al piano terra del Salotto di L. A. Muratori sono mostrati i due pittori, diversi fra loro, in una sorta di gioco di specchi in cui le opere dell’uno si riflettono nelle opere dell’altro creando così una immagine affascinante di come, i due artisti, abbiano interpretato diversamente la pittura dell’epoca che stavano trascorrendo insieme.
DI QUA E DI LA’ DAL FIUME – 2°edizione
Carlo Corsi e Casimiro Jodi
8 aprile – 1 maggio 2023
a cura di Michele Fuoco e Sandro Malossini
presentata da Amici dell’Arte Vignola
Presso il Salotto di L. A. Muratori
Via Selmi, 2 – Vignola (Mo)
Orari:
venerdì 16:00 – 19:00
sabato e festivi 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00
amicidellartevignola@gmail.com