Follow me; seguimi il 14 e 15 gennaio al Teatro delle Temperie

Il debutto al Teatro di Calcara

Follow me, la nuova produzione del Teatro delle Temperie

Pubblicato il 13/01/2023

La nuova produzione del Teatro delle Temperie dedicata a tutta la famiglia si intitola: Follow me debutterà nel fine settimana del 14 e 15 gennaio 2023 ed è interpretata da Alessia Raimondi su scrittura e regia di Andrea Lupo. Questa nuova “fatica” del Teatro calcarese si avvale anche delle voci di Margherita Zanardi, Camilla Ferrari oltre a quella di Andrea Lupo con le scene di Giancarlo Gentilucci e il video di Alec Nieri.

Teatro Calcara (via Garibaldi 56, loc. Calcara, Valsamoggia BO), nelle giornate di sabato 14 gennaio alle 20:30 e domenica 15 gennaio alle 17:00.

Scrive il Teatro delle Temperie a proposito di questo spettacolo:

Protagonista della storia è Nina, una quattordicenne che viene messa in forte crisi dall’inizio della scuola superiore, che la fa precipitare in un vortice di insicurezze. Con l’aiuto della app Follow-me però per lei è possibile ripartire da capo, con un divertente viaggio nel mondo dei social, dove tutto è possibile, dove tutto è legittimo… anche quello che non dovrebbe esserlo.  Accompagnata da Alex, suo fedele compagno di viaggio virtuale, Nina si districherà abilmente in strategie per diventare più popular, per soffocare il senso di solitudine con challenge, selfie, video, like e commenti. Ma dove la porterà questo viaggio? Quanto lontano dalla realtà è possibile perdersi?

Il regista Andrea Lupo spiega: “Al centro di questo spettacolo c’è un app, Follow-me, che serve a migliorare la tua vita virtuale, renderti più popolare, più felice e più social. Una scorciatoia, una speranza, un gioco, per uscire dal vicolo cieco in cui si ritrova la protagonista che, cominciando a seguire il programma che le propone la nuova app, diventa ben presto una regina dei social.

Basta poco però per mandare in frantumi questo mondo di ologrammi e Nina si rende conto di trovarsi in un’altra prigione, un paese dei balocchi fatto di challenge, selfie, like, followers dove tutto è possibile ma nulla è reale.

La protagonista è un’adolescente che nel 2023 affronta le più tradizionali dinamiche tipiche di questa età: la ricerca dell’approvazione dei pari, il bisogno di sfidare i genitori, la definizione della propria identità, la ricerca di un gruppo in cui riconoscersi, l’affermazione della propria identità e dei propri affetti, la necessità di misurarsi in riti di passaggio. Nina, però, non riesce a sviluppare tutto questo nelle relazioni reali, non riesce a mettersi in relazione con l’ecosistema della nuova scuola, dove invece tutti sembrano trovare il proprio posto e così si rifugia in una solitudine che apre le porte ad un altra dimensione… quella virtuale. Uno spettacolo che consigliamo a partire dai 10 anni, da vedere in famiglia o con i propri insegnanti, per avere tanti spunti di riflessione e discutere insieme di queste tematiche così centrali nel mondo degli adolescenti di oggi. ”

Biglietti: intero € 7,00. Info e biglietteria:  051963037 / 3351647842 (anche whatsapp o sms)  / info@teatrodelletemperie.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *