Teatro delle Temperie. Il Match di Improvvisazione Teatrale raccontata in nove foto (+ una)

Vivo dal vivo ritorna: La Compagnia 16LAB

Incursioni fotografiche nella stagione estiva del Teatro delle Temperie

Pubblicato il 12/07/2022

Il Teatro delle Temperie ha invitato la Compagnia 16LAB a presentare uno spettacolo particolare: un Incontro d’improvvisazione teatrale che si è svolta al Parco I° Maggio di Bazzano (Bo) l’11 luglio 2022. Lo spettacolo fa parte di Vivo dal Vivo “Parco Spettacolare”, la stagione itinerante al suo secondo anno di edizione.

Il Match di Improvvisazione Teatrale che abbiamo visto ieri, 11 luglio 2022, è brevemente spiegata nel testo che riportiamo a seguito delle foto pubblicate.

Due squadre, un arbitro e una giuria inappellabile: il pubblico.
Il Match d’improvvisazione teatrale nasce nel 1977 a Montréal da due attori canadesi, Robert Gravel e Yvon Leduc, che realizzano l’utopia di una pérformance completamente improvvisata.
È una partita spettacolo fra due squadre di attori che improvvisano in 90 minuti di gioco. L’ambiente scenografico è quello di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese.

UN MAESTRO DI CERIMONIA illustra le fasi dell’incontro
UN ARBITRO assegna i temi e garantisce la correttezza della sfida
IL PUBBLICO è il vero protagonista dello spettacolo: vota dopo ogni improvvisazione determinando l’andamento del match

 


 

Abbiamo pubblicato il 22/06/2022

Comincia da questa sera, 20 giugno 2022, la nuova stagione estiva del Teatro delle Temperie che si è avviata con “Storie da bar”: una pièce di Andrea Lupo con Guido Sodo alle musiche che raccoglie la lettura interpretata di una selezione dei racconti più noti, belli, paradossali, amari, allegri, esagerati, tratti dai due libri che Stefano Benni dedicò alla “vita” e ai personaggi da bar: “Bar Sport” e “Il bar sotto il mare”.

Il teatro “volante” allestito in poche ore dai ragazzi del Teatro delle Temperie ha di fronte a sé un pubblico che, per l’occasione, ha riempito tutte le sedie a disposizione, e decido di essere pubblico anch’io. Mi accomodo su una sedia della seconda fila e non “vagherò” qua e là con la fotocamera come di consueto, bensì  rimarrò semplicemente al mio posto osservando lo spettacolo come uno spettatore di seconda fila, appunto. Da questa posizione inizio a scattare foto: qui una piccola selezione tra le tante della serata. 

                                                                                                                                                                                                                                                                                               Roberto Cerè

 

 

 

Abbiamo pubblicato il 14/06/2022

PARCO SPETTACOLARE – Bazzano in Valsamoggia (Bo)

Anche quest’anno appuntamento col teatro all’aperto nel cuore verde di Valsamoggia, nel centro storico di Bazzano, al Parco Primo Maggio, a partire dal 20 giugno e fino al 5 settembre. Una location a cui Teatro delle Temperie è ormai affezionata e che quest’estate al lunedì sera vedrà alternarsi spettacoli di prosa e stand – up comedy. Spazio anche al teatro ragazzi dedicato alle famiglie alla domenica sera, con il cartellone “Parco Spettacolare Kids”. Per tutta la durata della rassegna, il chiosco all’interno del parco sarà aperto con bevande e stuzzichini.

“Parco Spettacolare” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

LE NOTTI DELLA SALAMANDRA – Sala Bolognese 

Dal 21 giugno al 4 settembre, Teatro delle Temperie anima ancora una volta le serate estive di Sala Bolognese, portando la magia del teatro dal vivo nella storica cornice del parco di Villa Terracini, nella frazione di Osteria Nuova.

Quest’anno, al cartellone di prosa e stand-up comedy del martedì sera, si aggiungono alla domenica sera i due appuntamenti di “Salamandra Cabaret Kids”, spettacoli di teatro ragazzi per bambini e famiglie. In tutte le serate di spettacolo sarà possibile godersi un aperitivo nel parco prima dello spettacolo, a cura di “Spritz a Porter”.

“Le notti della SALAmandra” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

CABARET DI FIUME – Casalecchio di Reno (Bo)

Teatro delle Temperie porta di nuovo la sua stagione estiva direttamente sulle rive del fiume Reno, dal 30 giugno al 1 settembre, nella suggestiva location della “Casa delle Acque” con una formula rinnovata. Quest’anno Teatro delle Temperie sarà ospite delle serate del programma estivo “Acquolina” di Casa delle acque e H2O summer_2022 (B+, B+ street e Vecchia Malga). Nel parco della Casa delle Acque andranno in scena al giovedì sera spettacoli appositamente pensati per integrarsi al meglio con questo programma estivo.

“Cabaret di Fiume” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *