Le spose di Bazzano in memoria di Pippa Bacca – VIDEO –

Il Matrimonio con il mondo è il titolo della mostra che commemora la performer scomparsa nel 2008

A Bazzano, in Rocca dei Bentivoglio, ricordando Pippa Bacca

Pubblicato il 25/05/2020

Chi scrive non conosceva la storia di una artista di nome Pippa Bacca e ne ha preso memoria grazie ad una iniziativa conclusasi alcuni mesi or sono nella Sala Ginevra della Rocca Bentivolesca di Bazzano. Questo articolo appare con qualche mese di ritardo a causa di una serie di “inciampi” intercorsi alla produzione di (molti) articoli di Millecolline; con questo articolo sulla mostra dedicata alla memoria di Pippa Bacca vorrei cercare di ricuperare un po’ di tempo perduto dedicandolo ad una informazione che ritengo importante e che debba rimanere nel sommario di questa rivista.

La mostra/performance dedicata alla memoria di Pippa Bacca è stata molto articolata ed ha coinvolto 26 donne che hanno accettato di farsi fotografare nel loro vestito da sposa per ricordare il messaggio di pace a cui si è dedicata l’artista fino al suo epilogo.

Le 26 spose partecipanti hanno posato in uno studio volante attrezzato nella libreria CartaBianca (Bazzano in Valsamoggia – Bo) di fronte all’obiettivo di John Sopinsky e il coordinamento è stato amplificato dalla presenza della Fondazione Rocca dei Bentivoglio assieme alla Associazione Legati al Filo. Il video seguente, raccolto il giorno dell’inaugurazione della mostra, ne racconterà alcuni risvolti.

La mostra” Il matrimonio con il mondo” è stata visitabile dal 23 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 e non è una mostra itinerante perciò si tratta di una performance unica.

Pippa Bacca

 

Articolo di Roberto Cerè per la rivista Millecolline

Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *