Franchino Falsetti ricorda con affetto un luogo “di lavoro” che potrebbe essere ideale
Quando era Trattoria Carducci
Pubblicato il 09/05/2020
Omaggio a Carlotta
Due vecchi amici Franchino e Roberto, entrambi amanti della eccellente cucina bolognese, avevano consolidato la buona abitudine di incontrarsi a cena, per discutere di progetti culturali ed editoriali per la brillante Rivista Millecolline, di cui lo stesso Roberto è il magnifico direttore ed io collaboratore, curatore, editorialista, saggista e scrittore di lungo corso.
Luogo preferito e scelto, era l’Antica Trattoria Carducci di Bazzano.
Era sempre un’avventura arrivare a confermare le reciproche disponibilità, vivendo in città diverse: io a Bologna, Roberto a Bazzano. Ma una volta accordati, mi assaliva una certa eccitazione e contentezza per questo luogo, grande come un mini appartamento, era estremamente accogliente e i pochi tavoli sembravano altrettanto degli allegri compagni.
Si respirava un’atmosfera familiare e tutto sembrava già conosciuto, ricco di piacevoli sensazioni e caloroso nell’accoglienza.
Sarà perché portava il nome di Carducci e tutto ciò che piacevolmente evocava? Una volta entrati venivano rapiti dai sapori e dagli odori di una sana e robusta cucina all’antica.
E ne ero fortemente condizionato e rapito.
Ero già pronto a chiedere all’amico Roberto di rivederci appena sarà possibile, seguito l’attuale coprifuoco del coroanavirus, quando dallo stesso vengo a sapere che la Trattoria del “ pianto antico” ha chiuso.
Sono rimasto senza parole ( il solito luogo comune ), ma questa volta è stato proprio così. Pur sapendo che anche le cose muoiono, alcune come questa Antica Trattoria, non avrebbe dovuto chiudere. Valutazione, logicamente, egoista. Ci saranno stati dei buoni o cattivi motivi per farlo. Il nostro posto prenotato non ci sarà più. E neppure l’allegria che la Sig.ra Carlotta era capace di trasmettere. Come proprietaria, amava consigliare e servire i suoi clienti e rendere tutto amabile come i suoi pregiati vini e le sue gustose, profumate, sensuali minestre. In particolare il mio preferito: tagliatelle al ragu, tagliatelle con scaglie di tartufo, tagliatelle ai funghi. Una bontà! Una libidine!!
Grazie Carlotta, ma grazie, soprattutto, per la sua simpatia e cordialità.
Spero che Roberto possa dirmi che l’Antica Trattoria Carducci è rinata altrove. Ancora grazie e buona fortuna.
Franchino Falsetti
Un cliente affezionato