Miriam Bruni, La Poesia è il mio Cielo

La poetessa bolognese presente a S. Giorgio in Valpolicella

Miriam Bruni, alla rassegna poetica di Serena Vestene

 

Pubblicato il 16/10/2019

Il 5 ottobre 2019 Miriam Bruni è stata ospite della rassegna poetica Ai Confini della Parola dove ha presentato la sua recente raccolta poetica intitolata Così, recitando anche alcune poesie estratte dalle altre sue raccolte: Cristalli, Coniugata con la vita e Credere nell’attesa, inoltre ci ha raccontato del suo rapporto creativo con la fotografia esponendo una serie di sue immagini in bianco-nero e colore.

Mediatrice ed intervistatrice dell’incontro, tenutosi a S. Giorgio di Valpolicella (VR), è stata la sua curatrice Serena Vestene che ha saputo intervallare le poesie della poetessa bolognese con le musiche di Renato Martinelli.

Da questo incontro presentiamo un primo estratto dedicato a Miriam Bruni ed alla sua poesia.

 

 

Alcuni momenti fotografici della serata dedicata alla poetessa bolognese

 

_1180269_dxo
Renato Martinelli, Serena Vestene e Miriam Bruni “Ai Confini della Parola”. S.Giorgio in Valpolicella, 2019 . (Ph. R. Cerè)

 

_1180245_dxo
Renato Martinelli, Serena Vestene e Miriam Bruni “Ai Confini della Parola”. S.Giorgio in Valpolicella, 2019 . (Ph. R. Cerè)

 


 

Pubblicato il 01/10/2019

C’è un rivolo di lettere che scorre fra le dita di Miriam Bruni, come sottile acqua che lascia distinguere bene il fondo e ciò che conserva. Sai che non è rivolo solitario e che dalle colline vicine ne sgorgano altri fino ad unirsi a formare parole in un piccolo ruscello che si accoppia con un suo simile ed ecco apparire una frase, una traccia che si fa comprendere e, dalla unione, se ne forma una nuova, fino a formare un flusso che scorre ma che non puoi chiamare fiume perché, ad ascoltare non attraversa solo Terra se si incontra con il Cielo. E a conoscerla ci si accorge che è di questi rivoli che si nutre Miriam e ne beve ogni giorno e ne risponde ad ogni quesito, con poesia prima di ogni cosa.

Ci si può incontrare, quando ci si concede il tempo, e la poesia può prendere per mano per provare a convincerci ad essere migliori. Ci prova.

Miriam Bruni vive di questo ed è questo che incontra nel letto incostante di questo fiume; dove, a volte incontra solo foglie in fondo al gorgo, a volte sassi ruvidi da levigare, a volte limo, naturale nascondiglio per la carpa a cui non piace il ciottolare della ghiaia, a volte alto controluce fra le foglie vicine. Ma sempre è scorrere, con le mani in quell’ acqua che porta poi in alto, come fosse buona giornata di pesca.

Roberto Cerè

img-20190923-wa0003

 

09-28-19-miriam-bruni


 

Il secondo incontro con Miriam Bruni è dedicato anche alla presentazione della sua recente raccolta intitolata: Così

Pubblicato il 20/09/2019

Nel secondo incontro con Miriam Bruni ci siamo chiesti quale sia il suo rapporto con il suo esporsi attraverso la poesia e, nel contempo, cogliamo l’occasione per invitarvi a conoscere la poetessa bolognese in un appuntamento fissato per sabato 28 settembre a Borgo Panigale (Bo) dove verrà presentata la sua nuova raccolta di poesie: Così.

La locandina con tutti gli estremi dell’incontro bolognese la troverete subito dopo l’immagine del video.

 

 

 


Al primo incontro con Miriam Bruni le chiediamo della presenza alla rassegna Ai confini della Parola

Pubblicato il 11/09/2019

La conoscenza di Serena Vestene ci ha portato un dono: la poetessa bolognese Miriam Bruni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *