I fantasmi di Boccadiferro

Ritorna una antica leggenda nella torre del Castello di Serravalle (Bo)

Boccadiferro signore di Castello di Serravalle in Valsamoggia (BO)

 

Pubblicato il 11/02/2017

 

Sono le 18:00 a Castello di Serravalle dove, questa sera, ci sono già molte persone nelle sale dell’ EcoMuseo della Collina e del Vino e ancora ne stanno arrivando; stanno tutte aspettando l’inizio della visita ai luoghi di una leggenda tramandata per secoli dagli abitanti di Castello di Serravalle ma, oggi, quasi dimenticata. A causa del costante abbandono del borgo da parte dei suoi vecchi abitanti si stava perdendo una leggenda tramandata da loro, per secoli, a bassa voce: gli spiriti  delle 12 mogli fatte sparire, in tempi remoti, dal loro marito Boccadiferro (il signore del castello), continuerebbero a rincorrere il loro assassino per vendicarsi e, quando un profumo di fiori ci invadesse per queste vie capiremmo di avere incontrata una di loro .

Ormai quasi nessuno ricordava più questa leggenda, io stesso ne venni a sapere, molti anni fa, dalle parole dal dott. Pederzini, proprietario del palazzo, ma il tempo me la fece dimenticare. Le cose andarono così fino ad una notte di dicembre 2016 in cui una normale fotografia, eseguita da Federico Erioli, stava per essere archiviata nella solita cartella ma… qualcosa attirò la sua attenzione: davanti al portone di Palazzo Boccadiferro pareva intravvedersi una figura diafana e poco percepibile ad uno sguardo distratto. La cosa è sembrata incredibile: durante l’esecuzione della foto, sicuramente, non era passato nessuno sulla via e, tanto meno, nessuno aveva sostato davanti a quel portone. Federico decise perciò di pubblicare quella fotografia nella pagina FB de Le bellezze della Valsamoggia e da quel momento si è destato un interesse incredibile legato a

fantasma-evidenziato
Palazzo Boccadiferro e, nel cerchio, la diafana immagine con sembianze umane. (ph. Federico Erioli)

questa storia.

Le attenzioni e le richieste per saperne di più hanno spinto Federico Erioli, Silvia Lelli, Simone Calligola, Federico Cavalieri, la Associazione Terre di Jacopino e il comune di Valsamoggia ad organizzare una serata dedicata ai luoghi in cui quegli avvenimenti furono accaduti.

Ed ora eccoci qui a vederci il video di questa serata di Febbraio.

Produzioni Millecolline

Tutti i diritti sono riservati