La Ghirlandeina

La Ghirlandeina cantata dal vivo da Giancarlo Bertanti

 

 

Qualche tempo fa abbiamo fatto notare come Battagliero fosse indicato da molti come l’inno musicale dell’Emilia. Ora, dalla Valsamoggia, invece, facciamo un salto “ed d’là da l’acqua”, ovvero, scavalchiamo i confini del fiume Panaro  e presentiamo quello che potrebbe essere considerato l’inno di Modena, ovvero, La Ghirlandeina.

 

 

 

Si dice che un giovane Luciano Pavarotti fosse a Londra in occasione di una importante audizione nel più prestigioso teatro d’Opera della capitale inglese era la sua “prima” oltremanica e gli uditori gli chiesero di interpretare un brano da lui scelto per mostrare le sue capacità; probabilmente si prepararono ad ascoltar uno delle tante, celebri, arie della nostra splendida stagione operistica italiana ma, Pavarotti, si mise a cantare tutt’altro: quello che gli inglesi stavano ascoltando erano le sconosciute (a loro) note de La Ghirlandeina e al termine della sua appassionata esibizione fu subito accettato fra le file dell’Opera della Terra di Albione.

Bertanti (ph. R. Cerè)
Giancarlo Bertanti. 2016. (ph. R. Cerè)

Come sicuramente saprete la Ghirlandeina è il nome affettuoso dato dai modenesi al campanile di S.Geminiano del Duomo di Modena che, dal 1179, domina i tetti della città.

In questo articolo vorremmo, però, dedicarci alla canzone che C. Martuzzi e L. Cavazzuti Tenca hanno composto per raccontare quanto cara sia La Ghirlandina nel cuore dei modenesi; noi di Millecolline, da un po’ di tempo, stiamo cercando versioni originali di canzoni popolari legate alla nostra terra e, per caso, durante la Festa della Caldarrosta tenuta presso il Centro B. Pedrini di Crespellano in Valsamoggia (Bo), abbiamo incontrato un perfetto esecutore: Giancarlo Bertanti, che ha piacevolmente accettato di farcela ascoltare in versione autentica. Ringraziamo Giancarlo e la nostra fortuna; naturalmente ci sono alcuni rumori di fondo, ma, in fondo, c’era una festa e abbiamo pensato che facevano tutti parte di questo bel gioco.

 

Quindi buon ascolto: Giancarlo Bertanti dal vivo.

Produzioni Millecolline

Tutti i diritti Riservati