A proposito di nuovi gruppi musicali
L’intervista a I Pardera
Pubblicato il 12/11/2025
Dopo l’appuntamento con Enrico Laloè, che riavvia gli incontri con la viva voce di chi scrive, è stata la volta di un gruppo musicale di Zocca che ha tanta voglia di farsi conoscere e suonare nei locali del nostro territorio.
Avendoli ascoltati in alcuni microvideo in pieno stile reel (quindi nemmeno tanto descrittivi) mi sono comunque detto che sarebbe stato interessante incontrare questi ragazzi e l’occasione mi è arrivata “casualmente”, infatti, mentre stavo completando la mostra di Cleopatra (m)alata a Zocca, ho conosciuto la mamma di una di loro.
A questo punto ci siamo accordati in modo tale da far coincidere l’intervista a Laloè e l’intervista a I Pardera (dai reel non mi era chiaro nemmeno il loro nome) nello stesso giorno.
Eccoci quindi al sabato concordato.
Ci abbiamo messo due minuti per decidere dove girare l’intervista e abbiamo deciso di scendere le scale del Comune di Zocca (Mo) e andare in una sala della Scuola di Musica Massimo Riva; il tempo era pochissimo e non potevamo impiegare più di una mezz’ora ma ce l’averemmo fatta.
I Pardera sono un giovane gruppo musicale formatosi passo passo; il nucleo è nato da Aurora Zini e Yasmine Fatih, poi si è aggiunto Simone Zini alla batteria, infine Matteo Ferrari ha completato il cerchio fornendo la chitarra al gruppo.
Sono quattro giovani musicisti che si stanno facendo le ossa suonando nei locali del crinale modenese/bolognese attorno a Zocca ma si dichiarono pronti, prontissimi, a suonare anchein nuovi territori più cittadini.
Noi diamo loro voce, ora passate parola per riuscire a farli suonare anche dalle vostre parti.
Testo di Roberto Cerè per Millecolline.
