Lotta per la Spada dei Contrari, 2025

Un breve reportage su una festa diventata tradizione

La lotta per la Spada dei Contrari

Pubblicato il 25/09/2025

Domenica 21 settembre; un giorno intero nel borgo antico di Savignano sul Panaro (Mo) per raccontare, in una selezione di poche fotografie, la 33a edizione della Lotta per la Spada dei Contrari.

In verità le fotografie che ho portato a casa sono poco più di 1850 (!) ed è solo per pubblica decenza che ne pubblico solo un rullino da 12 pose come da tradizione reportagistica di Millecolline.

Savignano S. P. 2025 -515- (ph. R. Cerè)

Mentre nella piazza d’armi si svolgono i tornei dove si “scontrano” amichevolmente contradaioli di ogni generazione per contendersi la Spada dei Contrari, nell’unica strada del paese sono distribuiti i tradizionali stand dedicati a varie specialità gastronomiche delle nostre terre.

Non solo gastronomia ma anche spettacoli itineranti che, in qualche modo, rievocano il periodo a cui si rivolgono i fatti celebrati in questa festa, ovvero un avvenimento del 1409: la donazione del feudo di Savignano da parte del marchese Niccolò III d’Este al suo capitano Uguccione dei Contrari.

Savignano S. P. 2025 -688- (ph. R. Cerè)

La regia della manifestazione è attenta quindi a riempire la giornata con attività che si incontrano per l’unica strada (e piccole nicchie relative) del borgo medioevale di Savignano, quindi sono riuscito a riempire la giornata rimanendo all’interno delle sue mura.

Senza contare che oggi, domenica, ci sarà anche la tradizionale rievocazione storica in costumi tradizionali.

Savignano S. P. 2025 -302- (ph. R. Cerè)

Insomma, mi ero immaginato di rimanere fino al termine del corteo invece sono rimasto fino al termine degli spettacoli notturni che, in piazza d’armi, hanno concluso l’intera festa di questo 2025. E alla fine ho anche finito tutte e tre le batterie della fotocamera.

La galleria di 24 foto:

 

Testo e fotografie di Roberto Cerè per Millecolline

2 thoughts on “Lotta per la Spada dei Contrari, 2025

  1. mi complimento con lei, in quanto organizzatore dell’ evento, per l’ attenzione e la particolarità delle sue immagini. il bianco e nero creano una suggestione davvero particolare….. complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *