Cucàl, la favola dei nonni rivive con la Società L’aj strèca un pô

Direttamente dalla Fiera di S. Matteo a Savigno

La Soc. L’aj strèca un pô torna sul palco

Pubblicato il 27/09/2023

Cucàl è una vecchia favola popolare in dialetto emiliano che veniva raccontata dai nonni davanti al focolare. La Società Carnevalesca “L’aj stréca un pô”, di Castello di Serravalle (Bo), L’ha riportata alla memoria e ne ha fatto una riduzione teatrale che ha presentato in un caldo pomeriggio di settembre alla Fiera di S. Matteo a Savigno (Bo).

La piazza di Savigno (BO) è ancora assolata quando arrivano i ragazzi della Società Carnevalesca L’aj strèca un pô e in breve tempo scaricano la loro essenziale scena teatrale per avviarsi ad una rappresentazione teatrale pomeridiana durante la Fiera di S. Matteo a Savigno (Bo).

Questo allegro gruppo di amici ha come “basa operativa” Castello di Serravalle in Valsamoggia (BO) e ha l’onere di conservare ancora la tradizione delle compagnie carnevalesche che animavano le feste del nostro territorio.

Sono rimasti gli unici a farlo e lo fanno con tanta simpatia dialettale che gli si perdona qualche inciampo narrativo che può capitare durante le loro rappresentazioni.

Noi ne pubblichiamo un estratto che comprende una breve presentazione di Graziano Bendini (Il narratore) e speriamo di poter ritornare con una intervista completa ai componenti di questa compagnia superstite dell’antica “goliardia” dei nostri paesi samoggini.

 

Roberto (Rore) Cerè

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *