Che non venisse mai giorno! Un Canto in strada.

Un incontro inatteso fra le strade di Monghidoro

Che non venisse mai giorno! 

Pubblicato il 28/08/2023

Lucio Battisti nel 1976 pubblicò una canzone dal titolo “La compagnia” in cui un poverello deluso da un innamoramento si imbatte, nel suo peregrinare solitario, in un coro di sconosciuti che cantano in un bar e grazie a quel coro si risolleva dai suoi tristi pensieri che vengono cancellati da quella compagnia festosa.

Io invece, sabato 5 agosto a Monghidoro, avevo fretta perché ero in ritardo sull’orario di inizio dell’incontro che Loris Arbati aveva organizzato per presentare il recente libro di Miriam Bruni (Quanto costa vivere).    

E mi capita una cosa simile a quella di Lucio Battisti: di fronte a un Bar, in centro a Monghidoro, un gruppo di amici con al centro un tavolo con bicchieri e bottiglie di vino, cantano insieme canti popolari che non avevo mai sentito prima. E la cosa mi diverte.

Ho deciso di rischiare la “sgridata” di Loris e Miriam a causa del ritardo e in frettissima assemblo la videocamera: questo coro davanti al bar non me lo devo perdere.

Scopro più tardi che quei coristi erano componenti misti di altrettanti cori arrivati a Monghidoro in occasione di “Che non venisse mai giorno!” e che in quel momento partecipavano al “Canto in strada” organizzato dalla Associazione E ben venga maggio.

Pubblichiamo oggi il secondo Canto di Strada registrato a Monghidoro:

Ne risulteranno 3 video di cui questo è il primo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *