Concentrico Festival l’8° appuntamento a Carpi

Un appuntamento fra gli angoli di Carpi

Concentrico Festival 2023

Pubblicato il 17/05/2023

Di Alice Seghedoni

Concentrico Festival – il palcoscenico più grande d’Italia

Al via l’ottava edizione di concentrico Festival, un festival transdisciplinare, intergenerazionale, diffuso e site-specific, che dal 9 al 18 giugno 2023 trasformerà la città di Carpi (MO) nel palcoscenico più grande d’Italia. In programma una quarantina di performance e spettacoli, due prime nazioni, compagnie e artisti europei e internazionali.

EPSON DSC picture

L’associazione culturale AppenaAppena Aps ha come mission la promozione dell’arte e della cultura attraverso la progettazione e promozione di eventi e festival. Riconosciuta dalla regione, è capace di dialogare con il territorio risematizzandone gli spazi e traducendo, attraverso un’attenta ricerca artistica, il mutamento della città. Attraverso Concentrico si proporne di abbattere le barriere sociali e culturali affinché ci sia la fruizione dell’arte nella sua essenza.

 

L’idea di bellezza e di un nuovo approccio alla bellezza attraverso varie forme d’arte e linguaggi che si intrecciano per portare valori e momenti di comunità all’interno del territorio. L’intenzionalità delle proposte si abbina alla formazione e sostegno di realtà meritevoli e innovative grazie ai progetti di audience development e diffusione culturale attraverso “Cantiere Concentrico” e “Concentrico Factory”, e la sezione sperimentale “Concentrico Plus”.

motus

La consueta anticipazione del festival vedrà il 5 e 6 giugno la restituzione del laboratorio teatrale condotto dall’artista carpigano Andrea Saltini, presso l’Ex mercato coperto in Piazzale Ramazzini. Ad aprile sono iniziati i laboratori formativi gratuiti (scenoteca, sound and light design, costumistica) rivolto ai giovani tra i 14 e i 20 anni, il cui esito sarà parte integrante della manifestazione.

EL GRITO – Johann Sebastian Circus (ph. Mauro Landi)

La sezione di Concentrico Art svelerà un’opera collettiva con l’obiettivo di dare un servizio culturale e di sensibilizzare gli spettatori sull’importanza del lavoro artistico.

fennesz

Dal 9 al 18 giugno un programma ricco e vario che prenderà vita in vari angoli della città di Carpi, e prevede spettacoli sia a pagamento che ad ingresso gratuito. I biglietti sono acquistabili presso l’Ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50 (Carpi) dal 5 maggio al 6 giugno tutti i giorni 10:30-13 e 17-21; presso l’infopoint al Parco della Cappuccina durante la manifestazione a partire dal 9 giugno; oppure online attraverso la piattaforma Dice (https://dice.fm). Per informazioni e prenotazioni: +39 3382923478; info@concentricofestival.it; www.concentricofestival.it

Alice Seghedoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *