Silvia Frasson e Andrea Lupo anticipano l’intervista dopo il successo di “Poveri noi”

Al Teatro delle Temperie nei giorni 4, 5 e 6 Novembre 2022

Poveri Noi, la storia di Gabriella Degli Esposti

Pubblicato il 11/11/2022

La prima delle tre date in cui il Teatro delle Temperie ha presentato “Poveri noi”, la riduzione teatrale dedicata a Gabriella Degli Esposti, di e con Silvia Frasson con regia di Andrea Lupo, si è aperta con un tutto esaurito fin da una settimana prima del debutto. Inutile dire che anche le due date successive hanno registrato lo stesso successo di pubblico.

Avendo seguito le ultime fasi delle prove teatrali (quelle precedenti al giorno della prima) e in seguito poi i tre giorni di “debutto”, misurandone il successo, ho pensato che meritasse sapere qualcosa di più su questo progetto teatrale che ruota attorno ad una bambina, figlia della Medaglia d’Oro Gabriella Degli Esposti, in grado di commuovere il pubblico presente.

Il breve video che pubblichiamo oggi è quindi una presentazione/anteprima all’intervista, più lunga e approfondita, fatta a Silvia Frasson e Andrea Lupo. Intervista che seguirà fra alcuni giorni.

 

Abbiamo pubblicato il 03/11/2022

Inizia con un sold out la storia di Gabriella Degli Esposti

“Poveri Noi” è la storia di una famiglia nella tragedia della guerra raccontata con gli occhi, i sentimenti, gli umori, le paure di una ragazzina travolta da eventi più grandi di lei in cui vede i genitori lottare per uscire da una condizione di oppressione a tratti incomprensibile ai suoi occhi.

Sul palco del Teatro delle Temperie, con la regia di Andrea Lupo, troveremo l’intensa interpretazione di Silvia Frasson nei panni di Savina, la giovane figlia di Gabriella Degli Esposti (partigiana medaglia d’oro), che ci trascina in una una visione coinvolgente ed emozionante donando potenza evocativa a questa storia vera vissuta a poca distanza dalle nostre case, in un tempo non così distante come parrebbe. 

E’ una spirale di pensieri, considerazioni, eventi che attraverso i gesti e la successione emozionale diventa descrittiva di quei momenti sofferti e colmi di incertezza in cui si è trovata questa ragazzina piena degli slanci emozionali alternati a cambi interpretativi.

Roberto Cerè

 

La storia di Gabriella Degli Esposti, partigiana Medaglia d’Oro originaria di Calcara in Valsamoggia, viene ripercorsa attraverso lo sguardo e le emozioni di sua figlia Savina, che all’epoca era una bambina come tante, inaspettatamente travolta da eventi così sconvolgenti da risultare indecifrabili per la sua età. 

Grazie a questa prospettiva umana, la storia diventa paradigma delle storie di qualunque famiglia vittima di qualsiasi guerra, permettendoci di rimanere sensibili al presente e vigili sul futuro. 

                                                                                                                                                                                POVERI NOI                                                                                                                                                                                       Storia di una famiglia nella tragedia della guerra

di e con Silvia Frasson

Regia di Andrea Lupo

Musiche originali Guido Sodo

Consulenza storica di Savina Reverberi Catellani. Foto di scena Roberto Cerè

Una produzione Teatro delle Temperie – con il sostegno di ANPI sezione di Valsamoggia, Comune di Valsamoggia, Regione Emilia-Romagna

* venerdì 4 novembre ore 21:00 – SOLD OUT
* sabato 5 novembre ore 21:00
* domenica 6 novembre ore 18:00

📍 Teatro Calcara, via Garibaldi 56, loc. Calcara, Valsamoggia (BO)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *