FLASH – I tour di Succede solo a Bologna fino all’8 settembre

I tour fino all’8 settembre

Succede solo a Bologna

Pubblicato il 02/09/2022

Pubblichiamo il nuovo, nutrito, cartellone di tour organizzato da Succede solo a Bologna; è un FLASH e questo significa che questo articolo rimarrà per breve rtempo in prima pagina di Millecolline ma l’intero cartellone potrete consultarlo anche fra gli APPUNTAMENTI CONSIGLIATI.

 

Venerdì 2 settembre

Ore 18: Visita guidata nella Cripta di San Zama. Una visita creata per scoprire l’Abbadia dei SS.Naborre e Felice, dove è custodita la Cripta di San Zama. In questo luogo già nel III secolo d.C esisteva il primo e più importante centro di diffusione del cristianesimo.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4263

Ore 20.30: Tour “Bologna esoterica”. Percorso per conoscere una Bologna dal fascino esoterico, enigmatico, che parla di un passato lontano, ma che rivive ancora oggi in alcune credenze popolari, antichi rimedi e riti scaramantici che sono parte della cultura della nostra terra.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4264

 

Sabato 3 settembre

Ore 9.30: Tour “Bologna ebraica”. Un percorso dedicato ai luoghi della cultura ebraica all’interno del capoluogo felsineo. Un viaggio nel tempo che ripercorre i luoghi simbolo dell’ebraismo, di cui si riconoscono le tracce anche nella toponomastica.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4265

Ore 11.30: Tour “I sette segreti”. Dalla finestrella di via Piella al dito del Nettuno: una sorta di caccia al tesoro che attraversa il centro storico, dalla Piazza Maggiore alle strade dell’antica Università. Adatto a grandi e piccini sarà un modo insolito e divertente per conoscere Bologna e le sue bellezze.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4266

Ore 16: Visita guidata nella Basilica di Santo Stefano. Tour dedicato alle Sette Chiese che ripercorre tutte le epoche e i diversi stili che si sono nei secoli stratificati, un viaggio che ripercorre i luoghi gerosolimitani dove affondano le radici cristiane della città.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4268

Ore 20.30: Tour “Misteri oscuri di Bologna”. Un percorso dedicato alle storie e alle leggende misteriose della città: dalla nascita di Frankenstein alle tracce di una famosa strega bolognese con le sue pozioni ed intrugli.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4269

 

Domenica 4 settembre

Ore 9.30: Torri Tour. Visita guidata alla ricerca delle Torri ancora esistenti in città. Le osserveremo dal basso, le analizzeremo e racconteremo le principali vicende storiche da cui furono interessate. Al termine del tour per chi lo vorrà sarà possibile salire sulla Torre Prendiparte e ammirare Bologna a 360° con una donazione di 5 euro.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4271

Ore 11.30: Tour “Bologna Liberty”. Molti sono i dettagli e le meraviglie della Bologna in stile Liberty che si nascondono in città. Motivi floreali, ricche vetrate, balconi che si trasformano in corolle di fiori e una fitta vegetazione di ferro battuto.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4272

 

Ore 16: Tour “Bentivoglio”. Viaggio alla scoperta dei tesori custoditi nel cuore della pianura bolognese, dove sorge un antico castello quattrocentesco appartenuto alla famiglia Bentivoglio. Sulla riva opposta del canale si affacciano invece l’elegante Palazzo Rosso e l’antico mulino di origine trecentesca.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4270

Ore 18: Tour “Giardini Margherita”. Nel XIX secolo si sviluppa un nuovo concetto di città che pone l’attenzione sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. Nascono così anche i Giardini Margherita, uno dei più amati parchi cittadini che ha molto da raccontare, dalle sue eleganti passeggiate, alla palazzina liberty, dai ritrovamenti etruschi alla gabbia con i leoni.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4273

 

Lunedì 5 settembre

Ore 18: Tour “Lo studium: la nascita dell’Università”. Tour dedicato alla nascita e allo sviluppo di una delle eccellenze della città: l’Università. Un viaggio nel tempo che inizia ben prima della costruzione dell’Archiginnasio e porta alla scoperta delle antiche aule dello Studium, percorrendo le strade solcate da studenti di alcuni secoli fa.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4274

Ore 20.30: Tour “Antichi mestieri di Bologna”. Brentatori, beccai, fabbri o drappieri… quali erano i lavori di un tempo? Le tracce di queste antiche professioni si ritrovano nel tessuto urbano cittadino, gli antichi mestieri raccontano di una Bologna inedita, sempre operosa e vivace, ricca di risorse e di inventiva.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4275

 

Martedì 6 settembre

Ore 18: Tour “Bologna dalle origini ai giorni nostri”. Una passeggiata nel tempo, dalla fondazione etrusca in poi, in cui ogni tappa sarà un salto in avanti nel tempo, attraverso il Medioevo e incontreremo i più importanti personaggi del rinascimento, ci lasceremo stupire dal Barocco e dall’arrivo di Napoleone, fino ai protagonisti del Risorgimento e degli anni più vicini a noi.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4276

Ore 20.30: Visita guidata ai Bagni di Mario. Tour all’interno della Cisterna di epoca rinascimentale eseguita da Tommaso Laureti e realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno. La costruzione è formata da una vasca principale di forma ottagonale, quattro condotti ciechi che si inoltrano nella collina e da tre conserve di raccolta collegate fra di loro.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4277

 

Mercoledì 7 settembre

Ore 18: Tour “Le vie di Bologna”. Le vie di Bologna raccontano diverse vicende storiche, aneddoti e curiosità sul capoluogo felsineo. Attraverso i nomi dei vicoli e delle strade si può percorrere a piedi un vero e proprio viaggio nel tempo e scoprire le curiose origini della toponomastica cittadina.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4278

Ore 20.30: Tour “I Żardén Margarétta – Visita in dialetto”. Torna il tradizionale appuntamento del mercoledì sera con il professor Roberto Serra e le visite in dialetto; questa volta protagonista del tour saranno i Giardini Margherita.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4279

 

Giovedì 8 settembre

Ore 18: Tour “Le donne di Bologna”. Visita guidata dedicata alle grandi personalità femminili di Bologna che sono state delle pioniere nel mondo dell’arte, hanno intrapreso studi scientifici che a loro non erano quasi nemmeno concessi o sono state coraggiose e hanno sfidato la sorte in nome di un ideale.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4280

Ore 20.30: Tour “Bologna tra Templari e Confraternite”. Un tour che ci conduce in un mondo antico, lontano, tra Battuti, detti anche Flagellanti, e Templari. Conosceremo insieme alcuni dei luoghi di culto più significativi della Bologna medievale, luogo di transito e anche di sosta di numerosi predicatori, pellegrini, viandanti del passato.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/4281

Tutte le visite guidate, svolte da guide professioniste, sono gratuite (la donazione finale è facoltativa). La prenotazione è obbligatoria alla mail info@succedesoloabologna.it o al numero 051 2840436. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *