Films Sotto le Stelle a Bazzano – Intervista a Enrico Masi

La rassegna bazzanese come sempre al Parco I° Maggio

Il testimone di Films Sotto le Stelle ora nelle mani di Caucaso  Factory in attesa del risorgere di un nuovo Buena Vista Cineclub bazzanese

Pubblicato il 05/07/2022

La Caucaso Factory ha collaborato con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio per portare a termine la 28° edizione di Films Sotto Le stelle. Il giorno dell’inaugurazione abbiamo chiesto ad Enrico Masi di Caucaso Factory di parlarci dell’edizione 2022 della rassegna cinematografica all’aperto.  L’incontro con Enrico  doveva essere una semplice intervista ma si è trasformato in qualcosa di più corposo.

 

 

Abbiamo pubblicato il 29/06/2022

Films Sotto le Stelle 28°edizione
La storica rassegna cinematografica estiva, arrivata alla sua 28°edizione, torna con il suo annuale appuntamento nella fresca location del Parco Primo Maggio di Bazzano (Valsamoggia – Bo).
Dal 28 giugno al 28 luglio 2022, tutti i martedì e giovedì, alle 21.30, alcune delle migliori pellicole delle ultime stagioni.

La direzione artistica e l’organizzazione, per la prima volta, a cura di Caucaso. L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane in cui la promozione di cultura diffusa e accessibile è avvertita come necessità primaria, dalle Istituzioni e dai cittadini stessi.

La rassegna FilmS sotto le stelle prende forma dall’esigenza di espandere la cultura cinematografica, proponendo un’alternativa locale che coinvolga numerose entità. Da più di un quarto di secolo infatti, il Buena Vista Cineclub si è occupato di trasmettere l’anima di questa iniziativa al pubblico. Quest’anno la direzione creativa passa nelle mani di Caucaso, società cinematografica bolognese, la quale con lo stesso spirito di chi l’ha
preceduta, vuole proseguire nella direzione tracciata.

Superando le difficoltose metamorfosi del cinema, soprattutto sul lato della fruizione, il Buena Vista Cineclub negli scorsi 27 anni è sempre riuscito a proporre titoli d’eccezione, in uno spazio comunitario importante.
In particolar modo gli ultimi due anni pandemici hanno accentuato un cambiamento già in atto da tempo, quale l’abbandono delle sale cinematografiche a fronte di un crescente consumo seriale autonomo e isolato.

Si è voluto quindi salutare il ritorno libero alla fruizione condivisa di cinema nel Parco Primo Maggio proponendo le uscite più premiate dai festival, dalla critica o dal pubblico, nelle stagioni della pandemia.
Festeggeremo il ritorno collettivo alla qualità del grande schermo con film di interesse nazionale e internazionale.

FilmS Sotto le Stelle verrà inaugurato con Ghostbusters: Legacy (28/6), un film per tutti e capace di connettere generazioni diverse di appassionati di cinema, ad iniziare dagli stessi Ivan e Jason Reitman, padre e figlio: Ivan in veste di produttore ma già storico regista di Ghostbusters 1 e 2, e Jason, regista ormai affermato che si misura con l’eredità dei successi del padre.

Il viaggio nel cinema da grande schermo continuerà con l’autorialità internazionale di Wes Anderson e The French Dispatch (5/7), di Thomas Vinterberg e Un altro giro (12/7), di Paul Thomas Anderson e Licorice Pizza (26/7), e i film vincitori all’Oscar, Nomadland (30/6) di Chloé Zhao, Belfast (14/7) di Kenneth Branagh acclamato miglior film straniero.

Attraverseremo la produzione italiana più premiata a Venezia con l’esperienza immersiva de Il Buco (21/7) di Michelangelo Frammartino e vincitrice anche ai David di Donatello con la scommessa di Freaks Out (28/7) di Gabriele Mainetti che attinge ad effetto dall’immaginario popolare, o con il salto nella rivisitazione da fumetto originale Diabolik (7/7) dei Manetti Bros.

L’invito a condividere la sfida all’algoritmo dello streaming per seguire percorsi di cinema ‘diversamente selezionati’ è rivolto a tutti e rilanciato con la scelta di Gagarine: Proteggi ciò che ami (19/7) e la presentazione del progetto You Factory, scuola di cinema per adolescenti di Valsamoggia. Dare spazio alle progettualità artistiche locali, con un occhio di riguardo per la sensibilizzazione delle nuove generazioni a temi urgenti e attuali, è obiettivo prioritario della rassegna.

Gli spettacoli inizieranno alle 21:30.
I biglietti sono acquistabili in cassa al prezzo unico di 5€. La biglietteria aprirà alle 20.45 e
sarà possibile l’ingresso fino a esaurimento posti, non essendoci più ingressi contingentati.
In caso di maltempo, qualora possibile, le proiezioni saranno recuperate e la data verrà
comunicata sui canali informativi della rassegna. Qualora le proiezioni fossero annullate,
eventuali biglietti già venduti non verranno rimborsati.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Comune di Valsamoggia e la Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
È portata avanti grazie al sostegno del Comune di Valsamoggia e al prezioso aiuto della Consulta Giovani di Valsamoggia.
Di fondamentale importanza il contributo di Banca di Bologna, Masi Assicurazioni, Farmacia Osti e Pro Loco Bazzano.


Info:
https://fb.me/e/2BARDUayW
filmssottolestelle@gmail.com
www.frb.valsamoggia.bo.it
facebook.com/CaucasoFactory / instagram.com/CaucasoFactory
facebook.com/FRBValsamoggia / instagram.com/FRBValsamoggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *