La memoria di Monte Sole; Teatro delle Temperie il 23 aprile

Un Progetto video per la Festa della Liberazione

Il Teatro delle Temperie per la memoria del Monte Sole

Pubblicato il 20/04/2021

 

“Voci nel Sole: la Memoria di Monte Sole”

Il progetto andrà in onda in diretta streaming Facebook venerdì 23 aprile sulla pagina Facebook di Teatro delle Temperie e contemporaneamente su quella di altri partner dell’iniziativa

————————————————————————————————————————-

Questa Festa della Liberazione ancora una volta non potrà essere celebrata in presenza, così Teatro delle Temperie, la compagnia teatrale con sede a Valsamoggia ha deciso di produrre una serie di video che andranno in onda in streaming Facebook durante la giornata del 23 aprile, col titolo “Voci nel Sole: la Memoria di Monte Sole”.

 

Un progetto di e con Andrea Lupo, con Margherita Zanardi, aiuto regia Marco De Rossi, direttore fotografia e montaggio Marta Specolizzi, segretaria di produzione Alessia Raimondi, con la partecipazione di Ettore e Irma Serra Giaretta.

Hanno contribuito all’iniziativa ANPI sezioni Valsamoggia, Coop Alleanza 3.0, il Comune di Valsamoggia e la Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Ente Parchi Emilia Orientale, Scuola di Pace di Monte Sole, ANPI sezione Sala Bolognese, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Comune di Sala Bolognese.

Otto video per raccontare alcune testimonianze della tragedia che ha avuto luogo a Monte Sole nel 1944. Un susseguirsi di video artistici-documentali per far sentire le voci dei sopravvissuti, per celebrare la memoria delle vittime di questa strage, per fare rivivere i ricordi attraverso la condivisione.

La programmazione oraria completa dei video, in onda in contemporanea sulle pagine Facebook di Teatro delle Temperie, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Biblioteca Comunale di Sala Bolognese, Comune di Valsamoggia e ANPI sarà la seguente:

11:30 diretta 1 – “presentazione  del progetto”

con Andrea Lupo di teatro delle Temperie e Simone Fabbri per Coop Alleanza 3.0
14:00 diretta 2 – “i ricordi di Callisto”

15:00 diretta 3 – “i ricordi di Lidia”

16:00 diretta 4 – “i ricordi di Adelmo”

17:00 diretta 5 – “i ricordi di Maria”

18:00 diretta 6 – “i ricordi di Mario”

19:00 diretta 7 – “e la vita lentamente riprende…”

21:00 diretta 8 – “riflessioni sulla tragedia di Monte Sole” con Andrea Lupo, Federica Trenti (per le sezioni ANPI di Valsamoggia) e Elena Monicelli (Scuola di Pace di Monte Sole)

 

 

Questo il commento di Andrea Lupo, direttore artistico di Teatro delle Temperie, che ha curato la regia di questo progetto:

“La Memoria di Monte Sole vibra ancora forte fra quelle rovine e quei boschi e nelle parole dei sopravvissuti. Per questo abbiamo fortemente voluto camminare tra quelle pietre e quegli alberi, respirare quell’aria, ascoltare il vento tra le foglie, le voci del bosco e delle macerie, per unirle a quelle dei testimoni di quei tragici avvenimenti.

 

Abbiamo scelto di non mettere in scena le storie, le persone, le situazioni ma di dare semplicemente voce alle parole che i testimoni dell’epoca ci hanno lasciato. Lo abbiamo fatto cercando di rendere nostre le loro parole… farcele uscire di bocca come fossero nostre… mettendoci nei loro panni e cercando di sentire quali emozioni, sensazioni e pensieri ci facessero scaturire.

 

Questo non solo per una forma di rispetto, ma anche per sottolineare il fatto che visitare Monte Sole, assorbire l’energia che lì scorre ancora così potente, rimanere se stessi e prestare la propria voce ai racconti della Resistenza e della Liberazione, è un obiettivo alla portata di tutti, da praticare non solo il 25 aprile.

 

Ecco perché in “Voci nel Sole” i video delle letture si intersecano a quelli di questa attività di ricerca a Monte Sole, in cui abbiamo cercato di inserire anche il punto di vista del bosco, della vegetazione, delle pietre che ci hanno osservato e accolto nel proprio mondo e nella propria Memoria”.

                                                                                                                                                             A cura dell’Ufficio Stampa del Teatro delle Temperie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *