La retrospettiva dedicata a Fulvio Roiter a Casa dei Tre Oci

A giugno proseguono gli appuntamenti con la mostra

Fulvio Roiter in mostra a Venezia fino al 26 agosto 2018

 

Pubblicato il 08/06/2018

Come sapete, Fulvio Roiter, è stato un portabandiera della fotografia italiana nel mondo e la sua Venezia ha organizzato, presso la Casa dei Tre Oci, la più ampia retrospettiva dedicata al suo concittadino. La Casa dei Tre Oci ci invita a visitare la mostra inviandoci alcune informazioni sulle attività create su misura e, volentieri, le pubblichiamo; se avete in cantiere di fare un giretto a Venezia non dimenticatevi di andare a trovare uno dei suoi più grandi “raccontatori”, che, in questo caso, ha usato una macchina fotografica per poterlo fare.

 

cover-tre-oci

Vieni a scoprire la più ampia retrospettiva dedicata a Fulvio Roiter
mai realizzata prima
qui il video con le interviste al curatore Denis Curti e a Lou Embo

L’esposizione fa emergere attraverso 200 fotografie, la maggior parte vintage, tutta l’ampiezza e l’internazionalità del lavoro di Fulvio Roiter. Il percorso racconta gli immaginari inediti e stupefacenti che rappresentano Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, Belgio, Portogallo, Andalusia e Brasile.

 

IMMAGINARI SONORI
Venerdì 8 ore 17:30

Foto cortesia Casa Tre Oci
Foto su cortesia Casa dei Tre Oci – Venezia

Uno speciale percorso guidato, una vera e propria esperienza che unisce il racconto delle fotografie di Fulvio Roiter a un accompagnamento musicale per un coinvolgimento empatico dei partecipanti.
Le suggestioni visive e i temi cari al fotografo veneziano vengono tradotti in musica e parole con poesie e racconti di scrittori che idealmente sembrano aver viaggiato con Roiter.

scopri di più
IMMAGINARI SONORI
Venerdì 8 giugno 2018 alle ore 17:30 la Casa dei Tre Oci ripropone lo speciale percorso guidato Immaginari sonori. Fotografie tra poesia e musica. Una vera e propria esperienza che unisce il racconto delle fotografie di Fulvio Roitera un accompagnamento musicale per un coinvolgimento empatico dei partecipanti.
Le suggestioni visive e i temi cari al fotografo veneziano vengono tradotti in musica e parole con poesie e racconti di scrittori che idealmente sembrano aver viaggiato con Roiter. Attraverso le sale ed i percorsi pensati dal curatore Denis Curti, i partecipanti potranno vivere la mostra in modo speciale ed emozionale, scoprendo particolari e dettagli inediti.
Voce: Sabina Italiano
Clarinetto basso: Alberto Collodeli
Contrabbasso: Marco Centasso
Il percorso, della durata di 1 ora, è completamente gratuito, salvo il costo d’ingresso ridotto alla mostra (8 euro).
Per info e prenotazioni (max 30 partecipanti): info@barchettablu.it, 0412413551 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12. Il sabato e la domenica scrivere a bookshoptreoci@libero.it


 

APERITIVO FOTOGRAFICO
Giovedì 21 ore 18:00

Foto su cortesia della Casa dei Tre Oci - Venezia
Foto su cortesia della Casa dei Tre Oci – Venezia

Continuano gli Aperitivi fotografici in collaborazione con Distilelria Nardini 1779. Con un biglietto ridotto al costo di 8 euro, comprensivo di ingresso e consumazione, sarà possibile trascorrere una serata speciale con gli amici, tra oltre 200 opere vintage di Fulvio Roiter. Per l’occasione è prevista un’apertura straordinaria della Casa fino alle ore 20:00.
scopri di più
APERITIVI FOTOGRAFICI

Giovedì 21 giugno 2018 alle ore 18:00 quinto appuntamento con gli Aperitivi fotografici in compagnia di Distilleria Nardini 1779. Con un biglietto ridotto al costo di 8 euro, comprensivo di ingresso e consumazione, sarà possibile trascorrere una serata speciale con gli amici, tra oltre 200 opere vintage di Fulvio Roiter. Per l’occasione è prevista un’apertura straordinaria della Casa fino alle ore 20:00.
La prenotazione è obbligatoria e si effettua mandando un’email ainfo@treoci.org entro e non oltre lunedì 28 maggio. Fino ad esaurimento posti disponibili.
La retrospettiva dedicata al grande Fulvio Roiter è la più completa monografica mai realizzata sull’autore e la prima dopo la sua scomparsa, il 18 aprile 2016.Curato da Denis Curti e reso possibile grazie al prezioso contributo della moglie Lou Embo, il percorso farà emergere attraverso 9 sezioni tematiche tutta l’ampiezza e l’internazionalità del lavoro del fotografo veneziano,collocandolo tra i fotografi più significativi dei nostri giorni.
Prossimo appuntamento giovedì 5 luglio alle ore 18:00.

—————————————————————————————————————————————————————————————————-

ART NIGHT VENEZIA 2018
Sabato 23 dalle 18:00 alle 22:00

Foto su cortesia della Casa dei Tre Oci - Venezia
Foto su cortesia della Casa dei Tre Oci – Venezia

L’arte torna ad accendere la notte per l’ottava edizione di Art Night Venezia. La Casa dei Tre Oci resterà aperta fino alle ore 22:00 e sarà possibile visitare gratuitamente, a partire dalle ore 18:00, la mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007. Alle ore 18:30 e alle ore 20:30, inoltre, si svolgerà, sempre gratuitamente, il percorso Uomo Senza Desideri per scoprire attraverso quindici fotografie i temi cari a Roiter.
Per partecipare al laboratorio la prenotazione è obbligatoria via mail: info@treoci.org.

Non perderti gli eventi della Casa dei Tre Oci nel mese di giugno 2018

logo-tre-oci-mostre-venezia

casa-dei-tre-oci
Casa dei Tre OcI, Venezia

 

Impaginazione Millecolline

Tutti i Diritti Riservati