Artista del mese, novembre è per Giovanni Neri

Il pittore di Crespellano arricchisce la collezione di artisti samoggini

Giovanni Neri, il pittore di Chiesa Nuova

 

Ammetto che conoscevo Giovanni Neri solo per scambio di battute e di auguri in occasione alcune inaugurazioni locali; non conoscevo veramente Giovanni Neri.

Mi hanno sempre parlato di lui alcuni amici comuni, così, in occasioni recenti sono venuto a sapere che un giovane regista, Gigi Giustiniani, gli ha dedicato un cortometraggio, Terre incolte, e ho colto l’occasione per colmare la mia ignoranza. Abbiamo iniziato a scrivere di Giovanni Neri dedicandogli proprio uno speciale in occasione della presentazione del cortometraggio.

Raggiungere la casa di Giovanni sembra quasi difficile da affrontare; Chiesa Nuova è una piccolissima località che non è nemmeno più indicata nelle mappe della recente costituzione di Valsamoggia, eppure esiste ed è un luogo incantevole una volta superato il muro stradale che la divide dalla semplice raggiungibilità. Ed è quì, in una campagna circondata da larghe striscie di catrame, che Giovanni Neri coltiva da tempo la sua passione per la pittura, per i luoghi e per la sua terra.

Con Franchino Falsetti siamo andati a trovarlo in un tranquillo pomeriggio di fine ottobre e ad aspettarci c’era anche Tiziana Carfagna (la coordinatrice) e Gigi Giustiniani (il regista); Giovanni ci accoglie con la sua tranquilla cordialità di uomo di campagna, la prima cosa che ci dice è di essere un po’ assonnato a causa dell’orario da gabbanella in cui abbiamo deciso di incontrarci e ci chiede se vogliamo un caffè anche noi, in cucina lo stanno preparando. Ci sono i piccoli sassi che circondano il suo cortile che ci accompagnano con il loro rumore ad ogni passo; siamo davvero in campagna.

Giovanni ci racconta del suo legame con la sua terra e con la sua pittura; il suo tono tranquillo, sobrio, diretto e disincantato ci fa entrare in una atmosfera in cui comprendi che ciò che dice è autentico e non un artificioso apparire. Siamo di fronte ad un uomo della terra.

 

 

Pubblicato il 04/10/2018

Formiamo una piccola galleria di quadri dipinti da Giovanni Neri che abbiamo ospitato nella Galleria d’Arte di Millecolline nel mese di settembre 2018.

 

Testo a cura di Roberto Cerè per Millecolline

Tutti i Diritti Riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *