Le 4 stagioni della Valsamoggia al Centro S. Teodoro

Mostra fotografica a Monteveglio in Valsamoggia (Bo)

“4 Stagioni”, visibili fino al 5 Novembre

 

Pubblicato il 09/10/17

Si inaugura oggi, 08/10/17, la mostra fotografica collettiva dei fotografi del gruppo FB “Le bellezze della Valsamoggia” che ha trovato ospitalità nella sala espositiva del Centro S. Teodoro a Monteveglio in Valsamoggia (BO). Abbiamo intervistato la amministratrice del gruppo, Silvia Lelli, che ci ha presentato l’iniziativa che proseguirà fino al 5 novembre 2017.

Ecco la mostra fotografica raccontata dalla amministratrice della Pagina FB “Le bellezze della Valsamoggia”:

La mostra “4 Stagioni” raccoglie una quarantina di fotografie eseguite da una trentina di fotografi facenti parte del gruppo FB ed è stata organizzata assieme al Circolo Fotografico Bazzanese ed inclusa nella serie di iniziative legate a Fotografia in Rocca 2017; sforzo pregevole anche se, purtroppo, trovo che la bellezza del luogo ospitante non sia pari al locale definito ad ospitare la mostra in quanto, nel locale stesso, esiste una serie di pannelli illustrativi del Parco dell’Abbazia che ne preclude gli spazi e ne confonde i confini. In questo spazio angusto non si riesce quindi a definire la giusta distanza per ammirare le foto in quanto, appena ti allontani, rischi di farti stoppare da un muro, da una vetrata o dalla griglia successiva (o precedente).

Questo non toglie, per fortuna, valore al lavoro svolto dai fotografi che hanno partecipato alla kermesse ed alla organizzazione dell’evento, che, scusate se insisto, avrebbe avuto bisogno di maggior attenzione da parte delle autorità che concedono gli spazi nel nostro territorio. Trovo curioso sforzarsi di valorizzare le bellezze per poi confinarle in una sede non coinvolgente. Del resto, in Valsamoggia, abbiamo anche poche sedi appropriate, seppur prestigiose ma, non sembra che sia un gran problema.

La mostra fotografica “4 Stagioni” ha tutta l’aria di essere un primo tentativo di trasformare le foto che, fino ad oggi, hanno avuto una tribuna solo virtuale in qualcosa che potrebbero avere una vita in cornice per farci quattro chiacchiere davanti.

 

copertina-millecolline

 

Parole e servizio di Roberto Cerè per Millecolline

Tutti i Diritti Riservati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *