Fotografia in Rocca termina domenica 22 ottobre

Dopo l’incontro con Elisabetta Rosso ora si racconta il CFB

Carlo Pelloni e Gianni Giatti presentano Fotografia in Rocca 2017

 

Pubblicato il 12/10/17

Oggi, domenica 8 ottobre è un pomeriggio intenso per il Circolo Fotografico Bazzanese: alle 15:30 presenterà l’incontro con Elisabetta Rosso nelle Sala dei Giganti in Rocca e alle 17:00 parteciperà alla aperture della mostra fotografica del gruppo FB  “Le Bellezze della Valsamoggia” in cui ha operato come selezionatore e supporto a Silvia Lelli. Bisognerebbe avere il dono dell’ubiquità; deve averlo pensato anche Pelloni quando alla mia domanda -” Come farete ad essere in due posti diversi in orari così vicini?” mi ha risposto: -“Purtroppo dobbiamo fare una scelta e l’appuntamento in Rocca prevede un ospite che arriva da lontano…”.

Comunque, in qualche modo, siamo riusciti a documentarvi sia “4 stagioni” (l’evento di Bellezze della Valsamoggia) che Elisabetta Rosso. Poteva mancare il Circolo Fotografico Bazzanese? Certo che no! Ecco quindi il Presidente, Carlo Pelloni, e il vice-presidente, Gianno Giatti, raccontarvi di Fotografia in Rocca 2017. Buona visione:

La fotografa torinese ha presentato INCONTRI NATURALI

Percorsi visivi ed emozionali alla kermesse del Circolo Fotografico Bazzanese

Pubblicato il 10/10/17

Elisabetta Rosso, fotografa e docente Nikon School-Torino, ha portato il suo personale contributo nel raccontare come natura, paesaggio e viaggio possano essere piacevolmente illustrate in un seminario aperto al pubblico e lo ha fatto in maniera piacevolmente inattesa. Con molta verve, aneddoti, consigli tecnica e simpatia ha attirato l’attenzione fin dal primo momento della sua presentazione; il proseguire è stato piacevolmente “condito” dalle immagini di viaggio che finalmente ti aspettavi. Peccato per chi non c’era, e non parlo solo dei fotografi.

Poco prima dell’inizio della sua performance in Sala dei Giganti della Rocca di Bazzano in Valsamoggia (Bo) siamo riusciti a “catturarla” in una intervista volante in cui abbiamo cercato di cogliere la qualità di Elisabetta; buona visione:

 

 

 

 

Fotografia in Rocca alla  VII° edizione senza mostre in Rocca

Una girandola di date dal 1 al 22 ottobre 

Pubblicato il 25/09/17

Ancora pochi giorni e potremo incontrare la fotografia come la intende il Circolo Fotografico Bazzanese: tradizione e novità con tanti incontri lungo tutto il mese di ottobre. Questa manifestazione, che ha la fotografia come suo centro strategico, è interamente organizzata dal lavoro di Carlo Pelloni, Gianni Giatti, Stefano Marcellini, Sauro Ventura, Carlo Onofri e tutti i componenti dello storico Circolo Fotografico Bazzanese che, da quest’anno, si fregia anche di far parte della ristretta cerchia dei BFI della FIAF ha, come sempre il supporto della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

La formula di Fotografia in Rocca 2017 cercherà di mantenere le sue caratteristiche come da tradizione degli anni recenti, ovvero, il centro pulsante saranno le sale della Rocca di Bazzano in cui avverranno incontri, presentazioni e audiovisivi ma, quest’anno, dovrà rinunciare alla tradizionale mostra fotografica dedicata ad un ospite illustre perché tutte le sale sono occupate dalla mostra su Gino Pellegrini. Questo ha creato un po’ di scompiglio fra le fila dei componenti del CFB che si troveranno “azzoppati” nella loro attività di fotografia più attesa: la mostra fotografica.

Non resteremo, comunque, del tutto a secco di fotografie perché potremo visitare alcune mostre che i soci del CFB organizzeranno nelle numerose attività commerciali di Bazzano che hanno scelto di aderire a Fotografia in Rocca 2017. Inoltre, come piccola novità “distaccata” dalla sede tradizionale, il giorno 8 ottobre a Monteveglio S. Teodoro, ci sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica del gruppo FB: Le bellezze della Valsamoggia curata da Silvia Lelli e sostenuta dalla logistica e dalla giuria del CFB.

Rimanete in lettura di Millecolline; vedremo di saperne di più.

Se volete consultare la locandina con riferimenti specifici sulle date e sugli ospiti cliccate QUI.

 

img20170909_08530407
La prima pagina di Fotografia in Rocca 2017

 

 

Testo di Roberto Cerè per Millecolline

Tutti i diritti riservati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *