Millecolline a Bologna
Il primo di tre interventi per conoscere meglio Onorina Pirazzoli e la Ass. Vitruvio
Sotto un mare di cicale, lavori in corso, aeroplani a bassa quota e caldo estivo abbiamo incontrato due persone molto care a chi vuole scoprire la Bologna più segreta raccontata con divertimento: Onorina Pirazzoli e Gabriele Bernardi (Presidente della Associazione Vitruvio).
Il video che potrete vedere in questo primo articolo è stato girato durante un incontro nella sede della Associazione Vitruvio (Bologna) che è nota, ormai da 10 anni, per le sue iniziative turistiche per raccontare Bologna con creatività, estro e precisione. Dall’incontro che abbiamo avuto è stato prodotto molto materiale (le iniziative di Vitruvio sono tante) ed abbiamo deciso di suddividerlo un po’ per argomenti: il primo racconterà le iniziative in corso d’opera e i successivi racconteranno di quelle in progetto e quelle del futuro prossimo che animeranno la città di Bologna e non solo.
Nel contempo festeggeremo anche i 18 anni di una guida turistica che esce un po’ dai canoni standard a cui siamo abituati; un guida turistica che è il fiore all’occhiello di Vitruvio eche tanto ha fatto per la promozione turistica (alternativa?) di Bologna: Onorina Pirazzoli.
Cercheremo di capire chi c’è dietro al lavoro apparentemente sgangherato di Onorina e chi si cela dietro a questo personaggio legato alla sua “bolognesità”, conosceremo quindi anche una delle attrici che interpretano Onorina Pirazzoli. Ogni cosa a suo tempo.
Buona Visione di questa prima parte
Millecolline a Bologna, le nuove iniziative della nostra rivista
Testo a cura di Roberto Cerè per la rivista Millecolline
Produzioni Millecolline
Tutti i Diritti Riservati