Michela Murgia ed Emiliano Visconti ospiti di CartaBianca
Bazzano in Valsamoggia 09/03/17. Sala dei Giganti, Rocca dei Bentivoglio.
La prima sorpresa della serata è stata che, fin dalle prime parole di Michela Murgia, si è capito che non sarebbe stata una serata in cui una autrice si compiacesse nel parlare del proprio ultimo libro e questa non è una sorpresa da poco considerando lo questo status di competizione mercatista in ci impongono i soloni dell’innovazione.
La seconda sorpresa è stata quella in cui l’autrice ha affermato apertamente che la serata avrebbe risentito del suo stato d’animo arrabbiato nei confronti della (non) reazione di risposta da parte del direttore del principale quotidiano sportivo italiano a cui l’autrice stessa ha espresso una serie di considerazioni a proposito di in un recente articolo di quel giornale che, in qualche modo, risultava giustificare uno stupro di gruppo eseguito da alcuni “giovani” pallavolisti cubani come fosse stata una semplice, innocua, ragazzata. In fondo la vittima era solo una cameriera… Il direttore del prestigioso quotidiano ha semplicemente preferito la collaudata arma del pavido che teme di prendere posizione: l’indifferenza, poi, figuriamoci, questi sono i giorni in cui il Real Madrid ha compiuto la sua grande impresa nel giocare a palla. Ovvero, finalmente, qualcuno, Michela Murgia, che se ne frega di quella stupida regola del Politicamente Corretto. Questo gesto rischia di essere rivoluzionario se viene dichiarato da una persona esposta quotidianamente al circo della televisione perchè anche le persone comuni potrebbero rendersi conto che esprimere la propria opinione e prendere una posizione sia un gesto di avvenuta liberazione.
La terza sorpresa non è una sorpresa: Michela Murgia è apprezzata più dalle donne che dagli uomini, ma questo è comprensibile visto il modo diretto e preciso con cui circostanzia gli argomenti. La Sale dei Giganti, in cui la Murgia è stata ospitata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio su invito della Libreria CartaBianca di Bazzano, era gremita di donne e punteggiata, qua e la, di uomini attenti agli argomenti.
La serata aveva come titolo: “L’ educazione sentimentale nella lotta contro la violenza sulle donne” ed era strutturata in un una serie di considerazioni a due fra Michela Murgia ed Emiliano Visconti in cui il punto di vista di lei si è rivelato via via prevalente (non so fino a quanto facesse parte del “gioco delle parti”) perché gli argomenti e le considerazioni per ribaltare il punto di vista contemporaneo nel rapporto fra uomo e donna si sono rivelati incredibilmente numerosi ed etici nelle parole di Michela Murgia.
Tutto sommato un incontro cui è stato un peccato mancare e, si sa, quello che si perde difficilmente poi si recupera, anche se le (finte) epoche comunicative cercano di convincerci del contrario.
A seguito ci sono le foto ritratte dalla serata:
Testo e fotografie di Roberto Cerè per Millecolline
Tutti i diritti riservati