Anna Chiara Bartolini esegue un brano di Villa Lobos

Un incontro musicale in un parco di Tolè

Anna Chiara Bartolini dal vivo

Pubblicato il 14/08/2025

Abbiamo incontrato Anna Chiara alcuni anni fa in occasione di una inaugurazione curata da Paolo Gualandi e l’abbiamo ritrovata oggi in occasione dell’apertura della mostra collettiva “Pittori e Scultori a Tolè” e per nostra fortuna ha eseguito alcuni brani extra all’aperto del parco vicino.

L’occasione era ottima, non c’era più la tensione dovuta ai tempi legati all’inaugurazione, tutti si erano dedicati alla visione dei lavori esposti quindi abbiamo scelto una panchina all’ombra e Anna Chiara ha iniziato a suonare.

È interessante come alcune cose si dispongano perfettamente senza aver progettato nulla affinchè avengano.

Il problema delle rgistrazioni all’aperto, però è relativo alla quantità di rumori imprevisti (motori e persone che parlano a voce alta) e rumori previsti (per esempio le cicale), pertanto ho deciso di posizionare il microfono il più vicino possibile alla fonte sonora.

Questa scelta ha determinato un inconveniente di cui mi scuso: non avevo calcolato il respiro(!) dell’artist durante la concentrazione nell’eseguire il brano.

Il suono risulta quindi un po’ “distratto” dal respiro vitale di Anna Chiara; spero non ci facciate troppo caso e vi concentriate piutosto sulla sua esecuzione.

Cercherò di trovare una combinazione felice in cui tornare a registrare Anna Chiara in modo più soddisfacente.

Preludio N°3 di Villa-Lobos. Buon Ascolto.

One thought on “Anna Chiara Bartolini esegue un brano di Villa Lobos

  1. È stato così bello ascoltarla che del respiro me ne sono appena accorta all’inizio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *