La storia del recupero della copertina di Note di viaggio N°2
Il murale dei ritratti con i cantanti che reinterpretano Francesco Guccini
Pubblicato il 13/08/2025
L’album Note di viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente (ED. BMG – 2020) è il titolo della seconda raccolta musicale gucciniana, selezionata dallo stesso Francesco Guccini assieme a Mauro Pagani, dove sono stati riarrangiati alcuni classici del “maestrone” e interpretati da 11 cantanti di generazione più recente a cui è aggiunto un inedito (Migranti) cantato da Guccini stesso.
Questa operazione segue il successo del primo album (Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…) e siccome il cavallo vincente non si cambia fu di nuovo chiamato il writer TVBoy a dipingere il secondo murale per la nuova copertina.
Diversamente dalla prima esecuzione pittorica, in cui il murale fu eseguito nelle vicinanze di via Paolo Fabbri a Bologna, si decise di andare a Pavana per dipingere il secondo capitolo, ma scegliere un muro e proseguire con i lavori non fù così semplice e si dovette decidere di adottare una soluzione d’emergenza: dipingere su un supporto in cartone applicato su legno (altrettanto deperibile in conformità allo spirito writer).
Al termine dei lavori il murale fu diviso in 4 pezzi, messo in disparte, ma non dimenticato; a Guccini dispiaceva vederlo andare in rovina e parlandone anche con la moglie, Raffaella Zuccari, ci si rendeva conto che non ci fosse una soluzione dignitosa fino a che…
Fino a che non giunse un gruppo FaceBook di sostenitori di Francesco Guccini chiamato: Raduno dei Gucciniani aPavana
E qui comincia la storia, raccontata per intero in questo video:
Roberto Cerè per Millecolline

