In Rocca a Bazzano; una serata bolognese raccontando Lucio Dalla
Giorgio Comaschi presenta il suo libro sul cantautore bolognese.
Pubblicato il 26/03/2022
Lo so, lo so, questo articolo esce con un po’ di ritardo rispetto alla data della presentazione avvenuta venerdì 18 marzo in Sala dei Giganti della Rocca di Bazzano ma, nonostante i contrattempi che ne hanno rallentato la stesura, ho voluto pubblicarlo comunque perché in quella serata ho assistito a un bell’incontro.
Di buon auspicio è stata la sala piena che, con Giorgio Comaschi, ha saputo coniugare la presentazione di un libro con la leggerezza di una “seratina” in osteria raccontando aneddoti, situazioni, incontri, ricordi, senza cadere nella trappola della malinconia.
Nelle parole di Comaschi e di Simona Pinelli, che conversava in ricordi bolognesi con lui, si sono lette in anteprima le “asinate” di colui che si autodefiniva “il più grande cioccapiatti” (ovvero Lucio Dalla) descritte nel libro e si sono aggiunte alcune “gesta” non ancora scritte, che ognuno di noi ha fatto, attraversato, condiviso tante volte in quel paesone che è (era) la Bologna del dopo tramonto.
Più Dalla o più Bologna; più Bologna o più Dalla (?). Non saprei, tanto si fondono le due cose in questo libro.
Una piacevole sorpresa è stata anche la bella interpretazione che Simona Pinelli ha dedicato ad alcune canzoni di Dalla.
Roberto Cerè