Le tazze in alta tradizione Raku giapponese create da Marco Borghi
Chawan in Studio Neri Arte a Bazzano
Pubblicato il 23/11/2021
Fra pochissimi giorni potremo ammirare le tazze in tradizione Chawan, create da Marco Borghi, esposte allo Studio Neri Arte di Bazzano (Bo).
Direi che sia una occasione unica.
Sono tazze plasmate e create a mano, una ad una, senza l’uso del tornio o di altri oggetti che non siano le dita del suo esecutore; ognuna con le proprie perfette imperfezioni che ne determinano uno specchio della vita in natura.
Ogni tazza chiama il suo possessore o il suo possessore chiama la sua tazza?
A questa domanda proverà a rispondere Marco Borghi nel giorno dell’inaugurazione accompagnandovi a scoprire da voi la risposta.
Confesso che sia stata una sorpresa per me scoprire con quanto pienezza Marco Borghi sia immerso in queste antiche conoscenze di quello che abbiamo sempre conosciuto come “un lontano oriente”.
Un oriente che difficilmente apre le porte ad un occidentale che intenda comprendere e creare oggetti considerati di puro appannaggio dei popoli che ne custodiscono gelosamente le tradizioni.
Eppure Marco Borghi, con la sua lineare tranquillità d’animo, ha saputo far comprendere la sua sincera comprensione nel riconoscere coinvolgimento in quello che è diventata una profonda capacità interpretativa.
Sto preparando un video in cui presenteremo meglio l’autore.
Roberto Cerè
MARCO BORGHI
Espone le sue Chawan
Inaugurazione il 27 novembre, ore 17:00
Studio Neri Arte
Via Circonvallazione Nord 8/c – Bazzano in Valsamoggia (Bo)
dal 27 novembre – 5 dicembre 2021
info 339 3915958