Gli appuntamenti sono come sempre al Circolo ARCI di Bazzano
Valsamoggia Jazz Club ha appuntamenti fino a fine settembre
Pubblicato il 19/07/2021
Andando a prendere un caffè al Circolo ARCI di Bazzano mi è capitato di chiedere alla barista quando si potrà sperare di riavviare le nottate di concerti Jazz del venerdì. La risposta è stata immediata: -“Sono già iniziate, tutti i venerdì fino a fine settembre”.
Buono a sapersi (ho pensato) cercherò di esserci alla prossima.
La sera del 9 luglio sono quindi uscito da casa per andarmene a piedi sino alla sede del Circolo (sono fortunato, abito vicino).
L’ambiente all’aperto è movimentato e incastra, fra tavolini vicini, sia gli interessati al Jazz sia gli avventori abituali e questo lo trovo una bella combinazione; magari qualcuno (capitato per diletto) si potrebbe avvicinare ad un genere musicale considerato un po’ come una delle cenerentole del panorama musicale contemporaneo.
Mi siedo un po’ in disparte per ascoltarmi questa musica suonata bene e penso a quanto possa essere difficile passare il testimone di questo genere musicale alle giovani generazioni, sia di pubblico che di musicisti. Non faccio in tempo a terminare questa mia considerazione che vengo subito smentito: come ospiti per la jam-session successiva al concerto previsto ci sono due giovani sassofonisti sorprendenti che mi fanno ben sperare per il futuro di questa “musica di nicchia”.
Nella Jam- session si è inserita anche una ospite francese che ha suonato alcuni brani con la fisarmonica a bocca.
Se dovessi fare un appunto all’andamento di questa serata sarebbe un appunto non musicale ma di intrattenimento: nel tempo in cui sono rimasto ad ascoltare il concerto ho notato la presenza di un “presentatore” che facesse apprezzare sia i titoli dei brani musicali che i nomi i nomi di coloro che li hanno suonati con magari due commenti verbali a corredo.
Negli APPUNTAMENTI CONSIGLIATI da Millecolline potrete quindi trovare il cartellone musicale di questi venerdì Jazz organizzati in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Le Città Invisibili di CartaBianca.
Testo e fotografie a cura di Roberto Cerè
Per la rivista d’Arte WEB: Millecolline
Tutti i diritti sono riservati