I venerdì d’estate sono Jazz con il Valsamoggia Jazz Club

Gli appuntamenti sono come sempre al Circolo ARCI di Bazzano

Valsamoggia Jazz Club ha appuntamenti fino a fine settembre

Pubblicato il 19/07/2021

Andando a prendere un caffè al Circolo ARCI di Bazzano mi è capitato di chiedere alla barista quando si potrà sperare di riavviare le nottate di concerti Jazz del venerdì. La risposta è stata immediata: -“Sono già iniziate, tutti i venerdì fino a fine settembre”.

Buono a sapersi (ho pensato) cercherò di esserci alla prossima.

Valsamoggia Jazz Club a Bazzano (ph. R. Cerè)

La sera del 9 luglio sono quindi uscito da casa per andarmene a piedi sino alla sede del Circolo (sono fortunato, abito vicino). 

L’ambiente all’aperto è movimentato e incastra, fra tavolini vicini, sia gli interessati al Jazz sia gli avventori abituali e questo lo trovo una bella combinazione; magari qualcuno (capitato per diletto) si potrebbe avvicinare ad un genere musicale considerato un po’ come una delle cenerentole del panorama musicale contemporaneo.

Valsamoggia Jazz Club a Bazzano (ph. R. Cerè)

Mi siedo un po’ in disparte per ascoltarmi questa musica suonata bene e penso a quanto possa essere difficile passare il testimone di questo genere musicale alle giovani generazioni, sia di pubblico che di musicisti. Non faccio in tempo a terminare questa mia considerazione che vengo subito smentito: come ospiti per la jam-session successiva al concerto previsto ci sono due giovani sassofonisti sorprendenti che mi fanno ben sperare per il futuro di questa “musica di nicchia”.

Valsamoggia Jazz Club a Bazzano (ph. R. Cerè)

Nella Jam- session si è inserita anche una ospite francese che ha suonato alcuni brani con la fisarmonica a bocca.

Se dovessi fare un appunto all’andamento di questa serata sarebbe un appunto non musicale ma di intrattenimento: nel tempo in cui sono rimasto ad ascoltare il concerto ho notato la presenza di un “presentatore” che facesse apprezzare sia i titoli dei brani musicali che i nomi i nomi di coloro che li hanno suonati con magari due commenti verbali a corredo.

Negli APPUNTAMENTI CONSIGLIATI da Millecolline potrete quindi trovare il cartellone musicale di questi venerdì Jazz organizzati in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Le Città Invisibili di CartaBianca.

Valsamoggia Jazz Club a Bazzano (ph. R. Cerè)

 

Testo e fotografie a cura di Roberto Cerè

Per la rivista d’Arte WEB: Millecolline

Tutti i diritti sono riservati

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *