Un piccolo film per raccontare la Saracca
Come ogni anno Millecolline ha seguito il Funerale della Saracca
Pubblicato il 25/04/2019
Oliveto, domenica 31 marzo 2019, giorno di sole, temperatura ideale, polvere quasi estiva e musica in ogni nicchia del paese (per non parlare dei gazebo della polenta e saracca, tigelle gnocco fritte) e vino. E’ festa a Oliveto.
Continuiamo a raccontarvi la giornata con le fotografie che ci ha mandato Annalaura Cerè; a dirla tutta ci sono anche brevi clip dedicate al Bàl dal Scùciòl ma ci vuole un po’ più di tempo per il montaggio dei video, poi arriveranno le interviste di Roberto Cerè ( non vi insospettisce questa strana identità di cognome?!?!?).
Ecco le foto:
Pubblicato il 22/03/2019
Prima di partire per Oliveto ascoltiamo le preziose istruzioni di Cesare Baraldi
Prepararsi al Bàl dal Scùciòl per il Funerale della Saracca
Sembra strano ma l’antico ballo Al Scucìòl non è poi così semplice; o meglio, è semplice e divertente ma se preso “sottogamba” potrebbe nascondere sorprese per la salute delle vostre ossa.
Per prevenire ogni insidia e ogni livido abbiamo pensato, quest’anno, di regalarvi delle preziose indicazioni dettate dalla viva voce (nientepopòdimeno) di Cesare Baraldi che, da anni, presiede alla funzione massima del Funerale della Saracca. Così non arriverete privi di istruzione e non farete brutte figure di fronte agli abitanti samoggini rivelandovi, da subito, come i “soliti forestieri approssimativi”…
Inoltre: non azzardatevi a portare di nascosto, nello zaino, la boccia di vino e ballerete senza tirare troppi calci.
Buone istruzioni allora:
Ci vediamo a Oliveto domenica 31 marzi 2019.
Testo e video di Roberto Cerè per Millecolline
Tutti i Diritti Riservati