Monografia di un artista di Bologna
Giampiero Montanari ci apre le porte del suo studio
Pubblicato il 08/12/2025
Il video che vi preparate a vedere in questo articolo è una monografia di 59 minuti dedicata interamente al pittore che ama dipingere la sua Bologna: Giampietro Montanari.
La soddisfazione relativa alla pubblicazione del video dedicato alla mostra che Giampiero Montanari ha tenuto nel Comune di Monzuno mi ha permesso di poter approfondire il pensiero dell’artista nel luogo dove i suoi quadri vengono dipinti.
Nello studio dell’artista si capisce quanto sia complessa la creatività legata alla pittura e quanto sia importante il legame fra autori che si confrontano fra loro nel contesto temporale che gli appartiene.
Si scoprono così aneddoti, vecchi amici, ricordi sparsi nel tempo di una vita intera e ci si accorge che tutto questo abita in uno spazio, a volte angusto, fra colori, libri, pennelli, oggetti d’infanzia e lettere di un tempo.
Si scopre la filosofia che accompagna il pittore noto per i cieli della sua Bologna, il rosso dei tetti e la neve.
Tutto questo è raccolto in una intervista che ha bisogno di tempo per poter essere veduta interamente; sono 59 minuti dedicati alla scoperta di un artista che ha dedicato alla pittura una vita intera, mettetevi comodi.
Questo video avvierà, probabilmente, una nuova rubrica su Millecolline che verrà intitolata: Monografie. Gli autori che verranno presentati in questa rubrica saranno invitati a tracciare, in prima persona, un segno del loro pensiero, del loro impergno e del loro lavoro, qualunque sia il tracciato artistico che hanno costruito. Le monografie che ne usciranno non avranno limiti di tempo (se non quello relativo al montaggio), saranno un archivio della memoria locale.
Roberto Cerè
