Musica dal vivo su Millecolline
Slegare Tobia sul palco dell’ARCI a Bazzano (Bo)
Pubblicato il 30/12/2024
Presentiamo tre brani musicali, che troverete a fondo articolo, estratti dalla riuscitissimea serata concerto che si è tenuta il 27 dicembre 2024 al Circolo ARCI di Bazzano in Valsamoggia (Bo).
Il gruppo Slegare Tobia è una cover band bolognese che suona insieme da ormai, dal 1999(!), frequentando tantissimi locali dell’Emilia Romagna.
Dal palco riescono a fondere bene la musica che scelgono con le aspettative del pubblico che li segue e che, prima o poi, si mette a ballare i brani più che interpretano con capacità riconosciuta.
Dal canto mio sono arrivato a questo appuntamento musicale con un anticipo che non mi contraddistingue(!) e, guardandomi intorno, vedevo principalmente tavoli vuoti oppure occupati da familiari (come spesso succede).
Stavo cominciando a pensare alla solita caproneria di un pubblico inesistente che ritiene di essere tale solo se si mette davanti ad uno schermino a vedere in streaming una live.
Ricreare il pubblico, ricrearlo curioso, ricrearlo disponibile ad uscire dalle ciabatte è uno degli obiettivi (ancora) più difficili soprattutto fra coloro che giustificano la loro assenza incolpando un confine temporale:”prima del Covid” oppure “dopo il Covid”.
Stavo seriamente pensando a queste cose quando, alzando gli occhi, ho visto che la sala si stava lentamente animando fino a riempire tutti i tavoli previsti; questa sera inizia bene, qualcosa si muove.
Cerco di dare una occhiata in giro per vedere se incrocio visi conosciuti, visi bazzanesi intendo, ma naturalmente non ne scorgo nemmeno l’ombra (solo due fanno capolino); il pubblico locale è un ombra potenziale che, eventualmente, si concede alle feste comandate.
As usual.
Fortunatamente la sala si anima per il concerto e nel proseguire i brani musicali si riesce a liberare uno spazio a ridosso del palco dove parte del pubblico si sposta per andare a ballare.
Bella cosa, credo che sia di soddisfazione anche per coloro che suonano, finalmente un pubblico che non sia virtuale e che scambia opinioni con coloro che hanno appena conosciuto. Benvenuti nel nuovo mondo.
Ecco i brani musicali promessi ad iniozio articolo:
Stupendo – Vasco Rossi
Balliamo sul mondo – Ligabue
Somebody to love – Queen
Roberto Cerè