Il Cinema Sorprende, a Bazzano con “In Viaggio”

 

Al via una nuova rassegna cinematografica a Bazzano

Si inizia con In Viaggio, film di Gianfranco Rosi
 
Pubblicato il 13/12/2024
 
Il 18 Dicembre al Cinema Astra/Star di Bazzano il film documento sui viaggi di Papa Francesco.
 
Si parla di cinema in Libreria Carta Bianca. -207- Bazzano 2024 (ph. R. Cerè)
 
Il cinema sorprende, parola del Collettivo di Valsamoggia per il Cinema e il Documentario che come primo appuntamente propone: In viaggio (2022 – Gianfranco Rosi).
 
E si parte già alla grande; il primo appuntamento di questa nuova rassegna cinematografica a Bazzano prevedeva di ricevere il pubblico nella sala Cine Max di via G. Carducci ma una volta saputo il titolo del primo film in programmazione, In Viaggio, le prenotazioni sono salite fino al superamento della capienza della sala.
 
Come soluzione si è passati quindi ad ospitare il pubblico in una sala più grande: la sala Astra/Star di via G. Mazzini a Bazzano (BO).
 
Si parla di cinema in Libreria Carta Bianca. -210- Bazzano 2024 (ph. R. Cerè)
 
Un ottimo segno per questa nuovissima realtà samoggina composta da giovani estimatori del cinema di qualità, sostenuta da Caucaso e dal regista Enrico Masi, che assieme ci tengono a sottolineare che “la rassegna è caratterizzata da proiezioni con intervento in sala degli autori e di voci autentiche, che portino all’attenzione della comunità temi e visioni intorno a cui raccogliersi”.
 
Per questo motivo il 18 Dicembre avremo la presenza del regista Gianfranco Rosi (Leone d’oro a Venezia, Orso d’oro a Berlino).
 
Una formula che sembra essere vincente, visto che a questa prima saranno presenti, come moderatrice Anna Di Martino (Cineteca di Bologna), e come ospite d’onore il Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Si parla di cinema in Libreria Carta Bianca. -229- Bazzano 2024 (ph. R. Cerè)
 
Del film documentario “In viaggio” scriveva My Movies il 5 Settembre del 2022:

“A nove anni dall’inizio del suo pontificato, Papà Francesco ha compiuto trentasette viaggi, dal primo a Lampedusa agli ultimi in Medio Oriente e in Canada. Gianfranco Rosi ripercorre le missioni del Pontefice facendo dialogare le immagini ufficiali con i filmati d’archivio, alcuni frammenti dei suoi film e riprese effettuate per l’occasione.

Da documentarista Rosi osserva, confronta, amplia la prospettiva e usa le immagini per confrontarsi con il proprio soggetto. Il suo racconto non sta dalla parte di Francesco, bensì dietro, o di fronte, provando a scorgere debolezze e incertezze che sovente spezzano l’ufficialità dei discorsi scritti e delle riprese ufficiali”. (My Movies)

Si parla di cinema in Libreria Carta Bianca. -233- Bazzano 2024 (ph. R. Cerè)
La missione pastorale di Papa Francesco è andata delineandosi nel tempo come una testimonianza della sofferenza nel mondo: in un simile percorso Gianfranco Rosi ha cercato e trovato legami con il proprio lavoro.
 
NOTA. Le fotografie che fanno parte di questo articolo sono state scattate in libreria Carta Bianca a Bazzano in occasione del primo incontro di avvio di ciò che sarebbe poi diventato il Collettivo di Valsamoggia per il Cinema e il Documentario.
 
Testo e foto di Roberto Cerè
 
 

 

Il Collettivo di Valsamoggia per il Cinema e il Documentario

presenta

IN VIAGGIO

(2022)

Film documentario sui viaggi di Papa Francesco

Regia di Gianfranco Rosi

Moderatrice Anna Di Martino (Cineteca di Bologna)
Ospite Cardinale Matteo Maria Zuppi.

Cinema Astra/Star

Via G. Mazzini, 14 – Valsamoggia Loc. Bazzano (Bo)

Mercoledì 18 Dicembre 2024 – ore 20:00

 
La partecipazione è gratuita, mediante prenotazione sulla piattaforma eventbrite, accessibile con questo link:
 
Per informazioni: 3405323413.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *