Direttamente dal Teatro Canzone di Colle Ameno
Giulio Casale apre gli appuntamenti musicali de Le Nuvole
Pubblicato il 02/11/2024
“Anche per oggi parla Gaber” è il titolo del concerto che Giulio Casale porta nelle sale per ricordare i lavori teatrali che Giorgio Gaber portò sui palchi di tutta Italia.
Il concerto di apertura della rassagna di Teatro Canzone 2024, nella serata di sabato 12 Ottobre, organizzato da Le Nuvole (Sasso Marconi – Bo) è stato affidato a Giulio Casale che dedica il palco intero a Giorgio Gaber.
Serata magistrale e mai traboccante nella interpretazione dei testi o negli arrangiamenti che sono spesso essenziali, una chitarra, a cui si aggiunge una padronanza personale della voce che non si atteggia nel cercare di assomigliare a quella di Gaber pur cogliendone le sfumature interpretative.
La rassegna musicale organizzata come sempre da Danilo Malferrari nella Sala delle Decorazioni del settecentesco Borgo di Colle Ameno, non poteva avviarsi meglio nel proporre questo tributo a Giorgio Gaber, primo “creatore” del concetto moderno di Teatro Canzone.
Da questa serata abbiamo estratto tre brani; il primo che vi invitiamo ad ascoltare è “La Festa”, un brano che Gaber scrisse con Luporini nel 1978 e incluso nell’album “Polli d’allevamento”.
Il secondo brano è “Se ci fosse un uomo”
Per terzo e ultimo abbiamo scelto un cassico: “Il conformista”.
Alla prossima…
Roberto Cerè