Le Serate Emiliane a Bazzano in concerto con Antonio Stragapede

Tre appuntamenti mensili per tornare all’aperto

Serate Emiliane, una iniziativa di Millecolline e de La Violina con i Biasanòt

Pubblicato il 18/06/2024

Serate Emiliane è una iniziativa di Millecolline e La Violina con i Biasanòt.

Il secondo appuntamento con Serate Emiliane sarà di puro concerto, che si presenta straordinario per la qualità dei brani, con Antonio Stragapede al mandolino e Davide La Rosa alla chitarra.

Come ricorderete, in rivista abbiamo incontrato molte volte Antonio Stragapede Stragapede e con Franchino Falsetti andammo ad intervistarlo a casa sua qualche anno fa, se volete rivedere l’incontro, o vederlo per la prima volta, vi ci portiamo direttamente se cliccate questo link.

Come sempre la serata sarà ospitata nel cortile della fontana dell’Albergo della Rocca a Bazzano in Valsamoggia (Bo), con ingresso gratuito e aperto a tutti; in questa occasione cercheremo di portare più sedie per far fronte alla problematica carenza riscontrata durante la prima serata dedicata a Dino Sarti…

 

 

Pubblicato il il 16/05/2024

Sembra che venerdì, metereologicamente, non sia una giornata da trascorrere all’aperto, tanto meno verso sera… Ma la serata dedicata alla memoria di Dino Sarti si potrà fare lostesso grazie alla collaborazione del direttore dell’Albergo della Rocca che ci ha concesso la possibilità di ritrovarci nella grande sala interna dell’albergo stesso(!)

Una gran bella cosa.

Venerdì 17 maggio ci troveremo quindi tutti a Bazzano per ricordare aneddoti, storie e canzoni del grande, ultimo, chansonnier bolognese: Dino Sarti.

Aggiornato il 10/05/2024

Con una piccola punta di orgoglio vi invitiamo ad una serata davvero speciale; quella che abbiamo dedicato alla memoria e alla vita di Dino Sarti che abbiamo organizzato nella rotonda dell’Hotel Alla Rocca (Bazzano in Valsamoggia, Bo).

Non dimenticate di cercare il corposo articolo che abbiamo recentemente dedicato alla inaugurazioine della targa dedicata a Sarti nel cimitero di Monte S. Giovani di Monte S. Pietro (Bo) dove sono conservate le sue spoglie.

Questo evento è stato possibile grazie alla collaborazione delle due associazioni che si impegnano a non dimenticare lo chansonnier bolognese: Associazione Amici di Dino Sarti e Associazione Dino Sarti

In questa occasione potremo conoscere meglio la vita del chansonnier bolognese attraverso le testimonianze di Romano Trerè, Sante Serra e Cesare Fauni che, assieme agli interpreti, Pierluigi Foschi e Sergio Fanti, completeranno la serata cantandoci i successi più famosi di Dino Sarti.

Dino Sarti. (Bologna, 20 novembre 1926 – Bentivoglio, 11 febbraio 2007)

SERATE EMILIANE

In pochissimo tempo siamo riusciti ad organizzare una iniziativa nata appena dopo l’incontro delle Voci del Tempo dedicata a La Violina (danze e musiche tradizionali) tenutasi .

Ci siamo chiesti: cosa si potrebbe fare per ricordare come incontrarsi all’aperto con musica e suonatori?

Ci siamo risposti: chiediamo al direttore dell’Hotel della Rocca a Bazzano in Valsamoggia (Bo) se è disponibile ad ospitarci per una serie di serate emiliane, se è d’accordo vedremo di partire ad organizzare.

Così è stato, così è successo; in pochissimo tempo abbiamo avuto il via anche dall’Amministrazione Comunale e alcuni sponsor locali ci hanno permesso di sostenere l’invito di personaggi importanti.

Ed ecco che sono nate tre sere per farci compagnia ascoltando musica e stare un po’ all’aperto: 

Venerdì 17 Maggio – Omaggio a Dino Sarti

Venerdì 21 Giugno – Antonio Stragapede e Davide La Rosa

Venerdì 05 Luglio – La Violina

La locandina generale definitiva la siamo preparando. Intanto vi aspettiamo giovedì 17 maggio.

 

                                                                                                                                                    Roberto Cerè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *