Il covo delle tarantole in 1500 battute

Ogni mese un libro,una recensione

Il covo delle tarantole di Francesco Menozzi

Pubblicato il 13/12/2023

Sottotitolo: piccola e manutentiva rubrica sulla recensione di libri di autori locali e non, di vite locali e non, di storie locali e non, di geni locali e non, in 1500 battute.  

Introduzione: La tarantola è un animale davvero poco socievole, spesso la si trova sola appesa sulla propria ragnatela costruita con minuziosa cura rispettando forme e proporzioni geometriche particolari, intenta nel rilevare con quegli arti pelosi che una qualche preda gli si posi sopra e venga ingarbugliata dai quei fili romantici a base di fibre proteiche.

“E riprendeva il suo pasto crudele muovendo la mascella inferiore che gli agitava la barba piena di cervella” scrive Lautrémont nei propri canti facendo riferimento ad un Maldoror simile ad un ragno gigante in procinto di gustare il proprio pasto in modo disgustoso e pressoché terrificante, esattamente come un lettore che intento nello sfogliare il proprio libro coinvolgente dimentica qualsiasi decenza divenendo un mostro divoratore di parole, immagini, segreti.

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte ad un uomo che legge con quella trascendenza quasi come se dentro quelle pagine fossero contenute le carte nautiche per una sorta di traversata nei registri profondi della propria anima?

Il covo delle tarantole.

Cioè, vorrei mettere in piedi questa rubrica proponendovi mensilmente dei libri che mi piacerebbe condividere con voi, libri di qualsiasi tipo, dai saggi ai romanzi, dalle sillogi poetiche ai manuali di sociologia per cristiani invadenti, libri che hanno quel vibrante tono predatorio in grado di catturare il lettore tra i propri sottilissimi fasti grammaticali.

Ogni mese proporrò in 1500 battute un testo, o forse due, che io ritengo interessante da leggere con quella virulenza “tarantoliera” che a noi lettori fa scattare una battaglia oltre la frontiera per la conquista di chissà quali consapevolezze.

Mi piacerebbe dare la possibilità a chiunque di partecipare alla rubrica proponendomi il proprio testo da recensire (potete inviarmi qualsiasi genere di testo alla mia mail francescomenozzi55@gmail.com allegandomi oltre al testo completo, una breve descrizione). E solo dopo un attenta lettura, verrà eventualmente spiattellato dentro il magico “covo delle tarantole” con una mia recensione da 1500 battute – spazi compresi.  

Francesco Menozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *