Dialogo in galleria come in un bosco con Francesca Masotti
Ernesto Ubertiello in dialogo con Francesca Masotti
Pubblicato il 28/11/2023
In questo video potremo ascoltare Ernesto Angelo Ubertiello che dialoga con Francesca Masotti, curatrice della mostra “Tempo immobile Pensiero in movimento”, in una camminata fra le foglie della Galleria Il Ponte 04 di Pieve di Cento (Bo).
L’allestimento veramente particolare di questa mostra lo dobbiamo ad una idea del gallerista, Andrea Vaccari, che ha ricoperto di foglie il pavimento della sede che ospita la mostra per meglio ricordare la nota caratteristica di questa mostra: il rapporto personale con il bosco.
Buona visione:
Pubblicato il 14/11/2023
Ernesto Ubertiello vive a Modena ormai da molti anni e dedica la sua vita al “mestiere” di pittore; lavora quotidianamente sulle sue tele in cui il colore minuzioso è selezionato con padronanza da molti anni.
Eppure nonostante la sua esperienza, ogni volta che ci incontriamo, mi racconta di come è riuscito a scovare una maniera per migliorare la sua tecnica; sotto quell’aspetto sornione si cela un carattere spontaneo, generoso ed umano dove vive un piccolo, minuzioso, vulcano di colori.
Questi colori di natura sono stati raccolti oggi da Andrea Vaccari ed esposti nella sua galleria “Il Ponte” a Pieve di Cento assieme Francesca Masotti come curatrice della mostra con catalogo e vedranno la luce del pubblico alle ore 18:00 di sabato 18 novembre 2023.
Ernesto abita a Modena, come affermato in precedenza, ma ha trascorso gli anni della sua giovinezza a Bazzano dove, negli anni ’70, si trasferì con la famiglia; ricordo che facevamo le scuole medie quando si presentò nelle nostre giornate in cortile.
Tempo immobile e pensiero in movimento, un titolo perfettamente tagliato su misura per descrivere la visione di Ernesto Ubertiello.