Federico Berti ci invita a ricordare Piazza Marino il 30 giugno

In occasione del trentennale dalla scomparsa del “Poeta contadino” bazzanese

Una sera per ricordare Marino Piazza nella sua città natale: Bazzano (Bo)

Pubblicato il 23/06/2023

Mo sòppa che spetàquel!

Sabato 17 giugno, al mercato di Bazzano (BO), abbiamo incontrato due artisti di strada e cantastorie, Federico Berti e Fabio Galliani, che suonavano per le strade del paese rendendo pubblico l’invito a partecipare al ricordo di Piazza Marino che avverrà in Rocca a Bazzano nella sera del 30 giugno 2023. I due artisti torneranno al mercato di Bazzano anche il 24 giugno.

Nel video troverete l’invito nel classico annuncio pubblico che termina con una polka peperina bolognese: la Polka sfregatette.

Piazza Marino, era nativo di Bazzano ed amava definire se stesso “il poeta contadino” quando, con la sua bancarella e alle feste, faceva spesso spettacolo di canzoni, zirudelle e storie cantate; divenne tanto famoso da meritare una targa a lui dedicata ed esposta al Mercato della Piazzola di Bologna (Piazza VIII Agosto).

Maggiori e più dettagliate informazioni su Piazza Marino le potrete trovare sul sito della Associazione Cantastorie a noi interessa il fatto che venerdì 30 giugno 2023, a Bazzano (Bo), venga ricordata la figura di Marino Piazza che portava l’allegria e l’estro “in giro”, fra le persone, e lungo le strade di questa parte d’Emila.

L’evento di venerdì 30 giugno in Rocca a Bazzano sarà presentato da Silvia Parma e vi parteciperanno tanti cantastorie e musicisti che faranno rivivere le zirudelle e le cante del poeta contadino di Bazzano: G. Gamberini, G. Molinari, F. Berti, C. Fauni, S. Linari, F. Galliani a cui si aggiungerà l’intervento dell’etnomusicologo G. Borghi e il nipote di Marino: Marco Piazza.

MO SòPPA CHE SPETàQUEL!

Ricordando Piazza Marino, Poeta Contadino

Zirudelle, canzoni e cantastorie

Venerdì 30 Giugno 2023 – Ore 20:45

Rocca di Bazzano

Via Contessa Matilde

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *