Luigi Ghirri dal 16 settembre al FMAV con un Viaggio a Ritroso

In occasione di Festivalfilosofia 2022 a Modena

A 30 anni dalla scomparsa di Luigi Ghirri

Pubblicato il 02/09/2022

Come sempre la FMAV (Fondazione Modena Arti Visive) apre interessanti stagioni sulla fotografie e anche questa volta non smentisce la sua attenzione nei confronti degli autori che hanno reso la fotografia una forma d’arte. In occasione del Festivalfotografia edizione 2022 e nel trentennale della scomparsa di Luigi Ghirri ecco che potremo visitare una mostra a lui dedicata: Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso.

Ecco il testo di accompagna alla mostra che pubblichiamo per intero.

Luigi Ghirri

FMAV Fondazione Modena Arti Visive inaugura il 16 settembre 2022, in occasione di festivalfilosofia sulla Giustizia, con due importanti mostre entrambe negli spazi di FMAV Palazzo Santa Margherita e con un nuovo progetto espositivo che vede giovani talenti emergenti protagonisti negli spazi di FMAV Scuola di alta formazione.

Si parte con Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso, a cura di Daniele De Luigi, parte del progetto Vedere Oltre, un palinsesto di eventi che celebrano il grande fotografo Luigi Ghirri per tutto il corso del 2022, a 30 anni dalla sua scomparsa. Il ricco calendario di eventi in programma è promosso dalla città di Reggio Emilia insieme a Modena e Parma, e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna.

La mostra a Modena, fino al 20 novembre 2022, ripercorre l’attività del grande fotografo emiliano attraverso oltre sessanta fotografie presenti nella collezione Galleria Civica del Comune di Modena e nella collezione di fotografia della Fondazione di Modena, entrambe gestite da FMAV. Nato in provincia di Reggio Emilia nel 1943, Ghirri ha vissuto a Modena dall’adolescenza a poco prima della prematura scomparsa nel 1992, ed è in questa città che ha avuto luogo la sua formazione culturale e si è sviluppato il suo percorso artistico, pur nei contatti molto stretti con Reggio Emilia e Parma.

 

Luigi Ghirri, Capri, 1981. Comune di Modena, Collezione Galleria Civica – FMAV Fondazione Modena Arti Visive, © Eredi Luigi Ghirri.

 

Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso

FMAV – Palazzo Santa Margherita

Corso Canalgrande 103, Modena
dal 16 settembre – 20 novembre 2022

FMAV – Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena
Orari in occasione di festivalfilosofia:
venerdì e sabato 16 e 17 settembre: ore 9 – 23, domenica 18 settembre: ore 9 – 21

Orari dal 19 settembre 2022:
mercoledì – venerdì: ore 11 – 13, 16 – 19;
sabato, domenica e festivi: ore 11 – 19
Ingresso: intero 6 € / ridotto 4 € (Circuito Vivaticket)
Ingresso libero: ogni mercoledì e durante festivalfilosofia
Visite guidate: sabato ore 17;


IL PROGRAMMA DELLE MOSTRE AUTUNNALI

Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso
Eva & Franco Mattes. Most to Least Viewed
presso FMAV Palazzo Santa Margherita

Like the tide – A woman story
presso FMAV Scuola di alta formazione

Si parte il 16 settembre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.