Firmacopie in libreria per “Cromosoma Celeste” di Miriam Bruni

La nuova raccolta poetica di Miriam Bruni

Concentrati sul cromosoma celeste

Nuova pubblicazione il 23/05/2022

 

A pochi giorni dall’incontro poetico che si terrà il 10 Giugno 2022 alla Libreria Albatros di Cristiana Facchini a Cento (FE) in cui sarà presente l’autrice Miriam Bruni, ripubblichiamo il commento che Serena Vestene tracciò nel ricevere in anteprima i testi di Concentrati sul cromosoma celeste, usciti per le Edizioni Il Seme Bianco.

È una poesia immaginifica quella di Miriam Bruni in questa sua raccolta di preghiere in versi: già dal suo titolo il riferimento a un “cromosoma celeste” pare una chiara costruzione immaginale di un pensiero di cella divina da cercare dentro il proprio sé con l’occhio microscopico della fede, un punto focale su cui concentrare tutta la vera attenzione d’anima. È una messa a nudo del proprio Credo, della propria indiscussa devozione alla fonte dell’unica vera energia vitale della poetessa Bruni. Lo puntualizza fin dai primi quattro versi della raccolta:

È il conoscere che cerco.
Non l’accumularsi
di piaceri o distrazioni
in piacevoli serate.

E quel conoscere ha in tutta la raccolta un legame stretto con l’Amore assoluto dell’Oltre, incarnato nelle figure di Gesù e di alcuni Santi alle quali l’autrice offre risalto e immense parole, Amore al quale lei sa di offrire tutta se stessa:

Tutto, Signore, ti offro
di questa scacchiera impazzita:
le ore, la derelizione,
e queste mie forti paure.

 

Sa di esaltare anche lì il suo dolore, in una sorta di estasi che tanto ricorda le fervide manifestazioni poetiche di Santa Ildegarda. Io so la gioia, il sorriso, la carezza, e quella specie di vita eterna che sta negli abbracci fedeli agli incontri.

Ma come la poetessa sapientemente ci ricorda, la croce, il sangue, il dolore, la sopportazione ci devono sempre far ritornare alla nostra sfera umana, un cammino obbligato mai separato dal Cielo ma allo stesso tempo cosciente del tortuoso percorso terrestre a cui far fronte con mitezza e morigeratezza: Fierezza umile / del camminare, / beltade intima / da conservare, scrive infatti Miriam Bruni che, laureata in Lingue e Letterature straniere, accosta qui ad alcuni suoi componimenti anche una traduzione in lingua francese.

Scrittrice e poetessa, ha all’attivo un percorso di pubblicazioni che potremmo definire un passaggio tra il dolore e le sofferenze di una vita segnata da accadimenti profondi come solchi, ma che, come arature nell’inverno dei sensi, preparano quasi dantescamente la Bruni a una rivelazione di paradiso. Quasi che, dal suo essere come “Cristalli” “Coniugata con la vita“, la sua trasparenza nel “Credere nell’attesa” l’abbia “Così” traghettata, con la Poesia come Virgilio, a questa esortazione paradisiaca “Concentrati sul cromosoma celeste“, senza più perdersi in altra selva oscura ma finalmente al cospetto dell'”amor che muove il sole e le altre stelle” (come scrisse Dante Alighieri). E solo da lì poter finalmente asserire, come in un finale della sua personale “Commedia”, Ti ama come sei, l’Amore.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Serena Vestene

  Ecco la locandina del 10 giugno 2022 dove si potrà avere l’occasione di incontrare Miriam Bruni 

 

 

 

Prima pubblicazione di questo articolo: 08/08/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *