Franco Insalaco ha avviato incontri sul pensiero contro la violenza

Da domenica 27 marzo il filosofo avvierà una serie di incontri sul tema

Franco Insalaco al suo Giardino Filosofico e Inventificio poetico a Zocca (Mo)

Pubblicato il 21/03/2022

 

‘Terminologia filosofica. La filosofia e il pensiero contro la violenza’.

L’associazione Giardino filosofico e Inventificio poetico APS sta proponendo una serie di seminari online. In partenza quelli su terminologia filosofica, filosofia e poesia” e Ivan Illich con i suoi studi su genere e sesso e la medicalizzazione della società. Questi seminari affrontano questioni che aiutano ad analizzare il presente e a farsi un’idea delle potenze di nuovo in atto. Ho pensato di riproporre “Terminologia filosofica” perché in pochi incontri, sei, dà una base da cui partire a comprendere il pensiero filosofico, dunque il pensiero tout court.

Forse le scienze e l’arte non pensano? Non lo fanno allo stesso modo. Gli altri due seminari sulla poesia e su Illich possono aiutare a capire i tre modi che distinguono il pensiero, cioè quello filosofico, artistico e scientifico. Se, come Arendt dice, Kant ha individuato senza rendersene conto la collocazione del pensiero, la ragion pura – quella pratica – che prevalentemente seguiamo non è più sufficiente a toglierci dai guai. Come possiamo ben vedere tra pandemie e guerre, collassa il pensiero empirico e pragmatico, cioè la ragion pratica, in modo sempre più evidente. Allora si tratta di ricominciare a pensare. Questo la filosofia aiuta a fare. Essendo la disciplina meno specializzata, il suo orizzonte è illimitato. Il suo confronto è quindi con tutte le altre discipline, penso in particolare le scienze.

Dopo questi tre, proporrò un seminario proprio sulla scienza più prossima allo studio dei processi cerebrali: parleremo perciò del rapporto tra neuroscienze e filosofia. La nottola di Minerva, la conoscenza, s’alza in volo sul fare della sera (Hegel), potremmo dire a giochi fatti. Per questo arte e filosofia, trascendendo la conoscenza, se ne distinguono.

Franco Insalaco

 

Il seminario è diviso in tre sezioni; il termine ultimo è slittato a data successiva a quella indicata (20 marzo) per cui potreste ancora essere in tempo, comunque tutte le informazioni le troverete cliccando qui:

Terminologia filosofica

Ivan Ilich

Filosofia e poesia, ragione e possibilità

 

Per informazioni e iscrizioni: giardinofilosofico@gmail.com; tel. 059985157 – 3664324904.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *