Delfo Merighi, passione fra arte e artigianato

Una passione tutta da scoprire

Delfo Merighi da modellista a riproduttore artistico

Pubblicato il 17/08/2021

Dopo molto tempo dall’intervista che abbiamo raccolto, ecco che pubblichiamo il video dedicato a Delfo Merighi, pensionato bazzanese appassionato d’Arte e grande lettore, che da molti anni si dedica a riprodurre lavori artistici che ne catturano l’attenzione.

Iniziando da autodidatta molti anni fa, Delfo è partito con il modellismo navale riproducendo modelli di vascelli, natanti e motoscafi in legno, per poi dedicare tutta l’esperienza accumulata nel creare qualcosa di “suo” che potesse unire le capacità acquisite al suo interesse per la pittura e le arti grafiche.

Nasce così, con la riproduzione di un’originale icona automobilistica, il primo quadro in legno composto da varie cromie che le impiallacciature trovate da amici falegnami gli consentivano di creare. Ecco il video in cui Delfo descrive il suo lavoro e la sua passione.

 

Con l’aiuto di Lorenza Casarini siamo riusciti ad entrare in contatto con Delfo che, per qualche tempo, non era poi così  convinto di farsi intervistare in quanto ritenendosi un semplice artigiano “riproduttore” pensava non valesse la pena dedicarsi a lui. Comunque finalmente siamo riusciti ad avere un appuntamento e ci siamo trovati, anche con Mario Garagnani, a suonare al campanello bazzanese di Delfo.

 

Le note in articolo sono di Roberto Cerè per la rivista Millecolline

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *