Cattivi Pensieri: Perché questa imposizione ambientalista ed animalista?

Perché questa imposizione ambientalista ed animalista?

Cattivi Pensieri

 

Pubblicato il 08/03/2021

Siamo tutti convinti che la salvezza dell’Umanità sia legata alla buona salute del nostro vecchio pianeta Terra. Lo sono tutti i popoli e gli esseri viventi che respirano per vivere. Lo sono meno coloro che pur respirando come tutti i mortali, pospongono la cura della Natura ad interessi di vario tipo e alla bramosia della ricchezza, attraverso lo sfruttamento più cieco e distruttivo dell’Ambiente in senso di rottura dell’ecosistema.

Forse si dovrebbe pensare ad un vero progetto universale di educazione civica da insegnare in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Non solo come purtroppo avviene solo nella scuola di base (scuola primaria e media superiore di primo grado), ma anche nei gradi successivi, Università compresa!

Fatta questa doverosa premessa, desidero soffermarmi sulle “campagne” promosse dai mass media e su certe ossessioni pubblicitarie, in particolare sugli animali domestici: cani e gatti. È un atto di civiltà il rispetto verso questi animali definiti, da secoli, gli amici dell’uomo, ma è anche vero che l’uomo non può essere identificato o – peggio ancora- essere succube fino ad arrivare a forme patologiche, incapace cioè di riconoscere la distinzione tra il genere umano e quello animale.

Mentre sto scrivendo queste considerazioni che confermano il declino dell’Occidente, leggo in prima pagina sul quotidiano “Libero”, diretto dal caustico Vittorio Feltri: “La tutela degli animali sia nella Costituzione”. “Oltre tre milioni hanno un amico a 4 zampe. E’ ora che le bestiole siano considerate esseri senzienti”. Segue un articolo firmato dalla giornalista Azzurra Barbuto, che riportando alcuni brevi stralci dell’appello a Draghi di numerose associazioni, conclude il suo servizio riprendendo una frase dalla lettera inviata al Presidente Draghi dalla Federazione Italiana Associazione Diritti Animali e Ambiente, di cui è portavoce la deputata nonché fondatrice della Leida Michela Vittoria Brambilla, strenua difensora verso il mondo di chi “non ha la parola”: “Siamo fermamente convinti che non si possa perdere l’occasione di dare rango costituzionale alla tutela degli animali, allineando la nostra Carta alle altre europee”.

Può essere a questo punto importante trascrivere l’articolo 9 della Costituzione, proposto dal Senato in favore dei diritti degli animali. All’articolo in cui – dopo il secondo comma – è aggiunto il seguente: “Gli animali sono esseri senzienti e la Repubblica ne promuove e garantisce la vita, la salute e un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche etologiche”. Mi sembra tutto lodevole, ma fuori posto. Forse bisogna chiedersi che cosa è la Costituzione di uno Stato democratico e repubblicano e a cosa serve.

Penso che fin dall’antichità questo sia stato un problema, anzi una riflessione, una provocazione per un dibattito di civiltà e non di barbarie. Da Aristotele a Sant’Agostino, da San Tommaso a Descartes (in particolare), tutti hanno ragionato sulla considerazione e rispetto degli animali e delle piante, con dissertazioni se anche loro avessero un’anima e se avessero anche “razionalità”.

C’è in tutta questa lunga storia da sottolineare che oggi, indubbiamente, nel mondo si registra una maggiore brutalità e disinteresse, se non consumistico, degli amici dell’uomo a quattro zampe. Certo che l’uomo deve avere maggiore sensibilità e considerazione verso gli animali in generale, ma sono anche convinto che non possiamo confondere l’educazione ed il rispetto verso chi non “parla” ma risponde con affetto e calore sensitivo, con l’uguaglianza dei diritti da collocarsi persino nella Carta Costituzionale.

Sarebbe un segno di declino battersi perché l’uomo sia pari all’animale, o peggio ancora che l’uomo consideri l’animale, culturalmente e socialmente, alla sua pari. Non mescoliamo le carte: siamo tutti esseri viventi, ma con le opportune diversità e distanze fisiche ed etologiche.

Non sono realtà omologabili e mi farebbe orrore pensare che lo straordinario romanzo politico “La fattoria degli animali” di G. Orwell, divenisse, un domani, una tragica realtà.
                                                                                                                                                                                                                            Franchino Falsetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *