Sabato 16 marzo Giuseppe Zini e Leonardo Savini
La Materia e la Creazione una collettiva d’arte a Mantova
Aggiornato al 19/03/2019
Direttamente dalla mostra “La materia e la Creazione” riceviamo e pubblichiamo alcune fotografie eseguite il giorno della sua inaugurazione; potrete certamente riconoscere Beppe Zini e Leonardo Savini, fotografati assieme accanto ad una delle loro opere esposte, e altre immagini scattate da Beppe Zini che riguardano la giornata.
Pubblicato il 16/03/2019
Due artisti bazzanesi, Beppe Zini e Leonardo Savini, parteciperanno ad una importante mostra di pittura e scultura presso il complesso monastico di San Benedetto Po (MN).
Beppe Zini
La collettiva conterà l’invito di 26 artisti sotto il nome “La Materia e la Creazione” ed è curata da Barbara Ghisi che ha chiesto a Zini di portare 2 opere facenti parte della sua mostra “Dialogo con la materia”, che abbiamo presentato con una intervista a Beppe Zini stesso, in cui raccontava la sua ricerca di un nuovo linguaggio espressivo che unisca la pittura alla fotografia.
Leonardo Savini
Leonardo Savini nasce a Bazzano di Valsamoggia (Bologna) nel 1960. Segue un percorso del tutto autonomo ed istintivo nell’approcciarsi all’arte. Biker dakariano innamorato del deserto, delle moto, della materia e del colore…
Più che una biografia un elenco di passioni da che Leonardo Savini coltiva con inossidabile energia e determinazione. Da qualche anno sceglie la tela, costruisce i suoi telai, poi finalmente mette le mani nel colore. Lo mischia, lo scalda, lo sovrappone, lo lascia colare, lo riprende l’osserva e scopre, attraverso un ostinato lavoro di ricerca, che la metamorfosi della materia e’ stupore da condividere. La forza immensa del colore. Un racconto che l’artista scrive con parole che solo lui conosce. Suggestioni diverse e lontane per chi le ascolta.
I suoi “M” (mondi) sono luoghi visionari… Che recuperano dalla memoria immagini evocative… distanze siderali…fantasie oniriche… Nulla è più reale di quello che sembra vero.
La Materia e la Creazione
a cura di Barbara Ghisi
Sabato 16 marzo 2019
Inaugurazione alle ore 17:30