DATA 25/03 RINVIATA – Archivi Andando. Itinerari tra le carte.

Appuntamenti il 4/11/18/25 marzo 2018 alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, ore 16:00

ArchiviAndando, quattro incontri domenicali per avvicinarci agli archivi storici comunali

 

Pubblicato il 22/03/2018

ATTENZIONE: L’ultimo appuntamento con ArchiviAndando, previsto per domenica 25 marzo 2018, è stato rinviato a data da destinarsi.

 

 

Pubblicato il 21/02/2018

Accompagnati da Aurelia Casagrande in quattro percorsi virtuali tra carte, disegni e fotografie tratti dagli archivi delle cessate municipalità, ci si potrà appropriare di “ritagli” del passato, di cui gli archivi comunali costituiscono veri e propri scrigni di memorie, e si potranno ricucire pezzi della storia delle nostre comunità.

 

chiamata-armi
Archivi, la chiamata alle armi.

Incoraggiati dal successo ottenuto anni fa, quando si fece per la prima volta questa esperienza, si ripropone oggi, con temi diversi, questa iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di Michele Murotti e dello Studio Antonio Rinaldi di Bazzano.

pergamena-ebraica
Archivi, pergamena ebraica

La finalità principale è quella di avvicinare il più possibile le persone a questo patrimonio documentario, che è consultabile da chiunque ne faccia richiesta e che, considerato nel suo complesso (ossia tenendo conto degli archivi di tutte e cinque le municipalità), si estende cronologicamente dal IX secolo al 2013, coprendo quindi 12 secoli di storia.

 

societa-operaia

 

Come si avrà modo di verificare nel corso di questi incontri, accedere agli archivi comunali è un’esperienza affascinante e costruttiva al tempo stesso, poiché equivale a entrare profondamente in contatto con le comunità di cui le carte sono testimonianza, con le donne e con gli uomini che ne hanno tessuto le vicende e che nel corso del tempo ne hanno caratterizzato il divenire.

Aurelia Casagrande

 

Locandina di AchiviAndando con le date complete ed argomenti trattati:

locandina-2018-diversa-fronteretro-a4-2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *