Spoon River rivive grazie al Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale delle Ariette
Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017
Aggiornato il 04/12/2017
Bella sorpresa, per me, perché la Antologia di Spoon River è (ri)letta spesso da chi scrive in questo momento, quindi, non nascondo, che sono veramente contento del fatto che il Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro delle Ariette abbia fatto una interpretazione teatrale del lavoro di Edgar Lee Masters.
Domenica sera, freddo pungente in cima alla collina delle Ariette, ci si affretta ad entrare ed è subito caldo. Per l’occasione è stata spostato il palco che accoglie gli spettatori; al suo posto troviamo una lunga linea di sedie e panche che da le spalle ai quatto lati del teatro e pendiamo posto. Il pubblico entra in un baleno e si assesta in questa nuova disposizione. Il Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale delle Ariette non è nuovo a sperimentare nuovi allestimenti questa sera sembra non sia una eccezione. Ascolto un po’ i discorsi dei miei vicini di posto e mi accorgo che sono, in grande quantità, lettori e rilettori di Spoon River e mi accorgo che alcuni di loro possono anche conoscere a memoria alcune delle poesie scritte da Edgar Lee Masters. C’è aspettativa; come sarà questa versione del Laboratorio?
Intanto la sala si è riempita, mancano solo quelli che hanno potuto parcheggiare ma, lontano, lungo il marzatore e devo affontare rapidi la salita ripida verso il loro posto… aspettiamo.
Poi si comincia:
Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo testo inviatoci dal Teatro delle Ariette:
LABORATORIO PERMANENTE DI PRATICA TEATRALE
Un anno di laboratorio, di ricerca. Siamo partiti da una parola, MADRE, e ci siamo ritrovati in un appartamento da svuotare. Abbiamo tolto la lettera D, ed eccoci nel MARE, su una barca che portava i suoi passeggeri in Istria per mangiare il baccalà con le patate. Poi, chissà perchè, la barca si è infilata sul Fiume Cucchiaio e l’ha risalito fino alla Collina. Adesso siamo sbarcati a Spoon River. Vi aspettiamo là.
al Teatro delle Ariette
Via Rio Marzatore 2781
Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO)
sabato 2 dicembre ore 21
domenica 3 dicembre ore 18
LABORATORIO PERMANENTE DI PRATICA TEATRALE
SUL FIUME CUCCHIAIO
con
Stefanie Baumann, Matilde Betti, Maria Luisa Bompani, Morena Diamantini, Germana Fratello, Donatella Ianelli, Paola Jara, Marilena Monari, Valentina Nanni, Roberto, Domenico Oliva, Lucia Ruffo, Greta Scaglioni, Pasqualina Siotto, Barbara Vagnozzi, Giovanni Zanasi
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Pubblicazione Millecolline
Tutti i Diritti Riservati