Storie di Eroi e Burattini in Valsamoggia

Dal 30 giugno ritorna il teatro dei burattini

Storie di eroi e burattini

 

Articolo a cura della Fondazione rocca dei Bentivoglio

Torna Storie di eroi burattini, la rassegna
di teatro con burattini, marionette ed arti varie.
XVIII edizione

Dal 30 giugno riparte la rassegna di estiva dedicata al teatro di burattini e marionette e ai raccontatori di storie.
Direzione artistica: Teatrino Giullare

È in arrivo alla diciottesima edizione di STORIE DI EROI BURATTINI, la più attesa rassegna estiva dedicata al teatro di burattini e marionette e ai raccontatori di storie. Una manifestazione ormai “storica” che ha divertito negli anni migliaia di bambini con il suo programma che sempre incuriosisce e permette di scoprire il gusto, la magia e il divertimento del teatro in piazza.
La rassegna, organizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio si svolge con il sostegno di Comune di Valsamoggia, Comune di Monte San Pietro.
Si ringraziano inoltre per il contributo CAMST – La ristorazione italiana ed Elior

Ecco, in breve il programma di Storie di eroi e burattini:

VENERDÌ 30 GIUGNO 2017
VALSAMOGGIA, Stiore, Centro sociale Lanzarini
Fantulin in
La principessa rapita
(burattini e cantastorie)
Un atto d’amore per la fiaba di tradizione popolare, un invito per grandi e piccini ad immergersi in questo mondo così indefinito e apparentemente lontano, ma che riesce ancora con forza a rappresentare esperienze umane profonde, da tutti condivise.

VENERDÌ 7 LUGLIO 2017
VALSAMOGGIA, Monteveglio, Parco pubblico C.A. Dalla Chiesa
Teatro del corvo in
Il drago
(cantastorie)
“Il Drago” non è solo una storia raccontata a un pubblico da un cantastorie con tanto di cilindro, ma è anche uno spettacolo nel quale il pubblico stesso, e soprattutto i bambini, diventano parte attiva della narrazione, suonando, muovendosi e soprattutto ruggendo a più non posso.

SABATO 8 LUGLIO 2017
VALSAMOGGIA, Crespellano, Centro sociale Pedrini
I Burattini di Riccardo in
Sganapino cameriere fatato
(burattini)
Il regno è a soqquadro e il nostro eroe dalla testa di legno, viene coinvolto in un arduo progetto: quello di ritrovare la bella principessina che sembra svanita nel nulla. Un incredibile viaggio, dove pericoli e sorprese si mescolano magicamente e dove al momento opportuno giungerà in aiuto di Sganapino
anche una potentissima Fata.

VENERDÌ 14 LUGLIO 2017
VALSAMOGGIA, Monteveglio, Parco Arcobaleno
Il cerchio tondo in
Le avventure di Pinocchio
(burattini)
Uno spettacolo nato con l’intento di essere fedele al testo originale di Collodi, per immergerci attraverso il burattino in un mondo epico, pieno di sfumature, di colpi di scena, di incontri. La storia è ambientata in una grande baracca, con due animatori, fondali ispirati a quadri di Van Gogh, burattini di legno in stile con il racconto.

SABATO 15 LUGLIO 2017
VALSAMOGGIA, Ponte Samoggia, Centro sociale Raimondi
Teatrino a Due Pollici in
Le avventure di Pulcinella
(burattini)
L’indiscusso protagonista di questo spettacolo è Pulcinella, anti-eroe ribelle e irriverente continuamente alle prese con le difficoltà del vivere quotidiano. La sua condotta libertaria è destinata a scontrarsi con la rigidità dei poteri costituiti e Pulcinella, tra burle, motti di spirito e situazioni grottesche, assurge a simbolo universale di un’umanità maltrattata ma combattiva e, alla fine, trionfante.

DOMENICA 23 LUGLIO 2017
Valsamoggia, Bazzano, Parco 1° Maggio
Barbariccia & Vigone in
L’impresa titanica
(cantastorie con figure)
Una storia molto ma molto avventurosa che risale ai tempi dell’antica Grecia e narrata con canzoni per parlare della natura umana e dei suoi sentimenti. Un affascinante e mirabolante racconto con protagonisti fantastici, dei e dee, eroi ed eroine che compiono imprese straordinarie. Paiono storie lontane apparentemente senza legami con il mondo reale, ma così non è e non è mai stato.

VENERDÌ 28 LUGLIO 2017
VALSAMOGGIA, Savigno, Vicolo del Voltone
Is Mascareddas in
A&C – anima e cuore
(burattini)
Una girandola di dieci episodi in cui si susseguono personaggi, stili, tecniche di animazione e climi poetici diversi, tutti rappresentativi della tecnica di lavoro della compagnia. Un pretesto per raccontare la storia della burattineria e a fare da filo conduttore a tutti gli episodi, la musica, con una selezione varia che va dai brani d’opera, al paso doble, al tango e alla musica delle bande itineranti.

SABATO 29 LUGLIO 2017
VALSAMOGGIA, Calcara, Piazza d’Auria
Is Mascareddas in
Areste Paganos e i giganti
(burattini)
Due ragazzi nel loro paese fanno cattiverie di tutti i tipi. Arroganti e prepotenti, se la prendono con uomini e cose. Stanchi dei soprusi, gli abitanti decidono di rivolgersi ad Areste Paganòs che armato di intelligenza e ironia risolverà la situazione con una sfida memorabile.

SABATO 12 AGOSTO 2017
MONTE SAN PIETRO, Monte Pastore, Area Festa dei Galletti
Compagnia Nasinsù in
La vera storia di Celestino principe
(burattini)
Nel regno di Bellonia il Principe Azzurro è giunto a maturazione… Viene indetta, come dice la legge del regno, la Fiera della scelta per trovare al principe una moglie adeguata e tutte le fanciulle del Regno devono partecipare alla Concorso: comincia così la corsa per essere prescelte e tra tranelli, imbellettamenti vari anche Bella, Cenerella e Bianca si sfideranno senza esclusione di colpi. Una storia che racconta che i princìpi sono più importanti dei Principi.

DOMENICA 27 AGOSTO 2017
VALSAMOGGIA, Bazzano, Piazza Garibaldi
Barbariccia in
Marramachiz furioso
(narrazione e teatro d’oggetti)
Una ballata eroicomica con inganni amorosi e agguati animaleschi, scene di gelosia e lotta raccontate con ironia, oggetti quotidiani che si trasformano in personaggi avventurosi ed una fisarmonica dal vivo.

MARTEDÌ 29 AGOSTO 2017
VALSAMOGGIA, Castello di Serravalle, Piazza della Pace
Barbariccia in
Tre sorelle, con lupo
(pupazzi da tavolo)
C’erano una volta tre sorelle che erano andate a studiare in città. Gli venne la notizia che la loro mamma, che abitava a Borgonorte, si era ammalata forte. Allora la sorella maggiore si preparò due sporte con dentro quattro fiaschi e quattro torte e partì per Borgonorte. Ma per strada trovò il lupo che le disse…

INFO per Storie di eroi e burattini:
Inizio spettacoli ore 21
Ingresso libero
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno in luoghi coperti adiacenti
Contatti: tel. 051 836441 – =51 836405 – segreteria@roccadeibentivoglio.it
www.frb.valsamoggia.bo.it

Storie di eroi e burattini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *